Il centrosinistra si aggiudica sette degli undici comuni pugliesi tornati alle urne per il ballottaggio. La vittoria più importante è quella ottenuta a Brindisi, dove Riccardo Rossi ha battuto il candidato di centrodestra Maurizio Cavalera. Grande vittoria anche ad Altamura, dove Rosa Melodia ha staccato di circa dieci punti percentuali (55%) il candidato sindaco del centrodestra, Giovanni Saponaro.
A Conversano il primo cittadino è Pasquale Loiacono, alla guida di una coalizione composta da socialisti, Leu e civiche, mentre ad Acquaviva delle Fonti Davide Carlucci riesce a conquistare il suo secondo mandato aggiudicandosi il ballottaggio con il 54% delle preferenze.
Anche Noci si affida per la seconda volta a Domenico Nisi, primo cittadino di centrosinistra, mentre Casamassima sceglie Giuseppe Nitti (centrosinistra) che ottiene il 62% delle preferenze.
A Mola di Bari il nuovo sindaco è Giuseppe Colonna, a capo di quattro liste civiche, stessa situazione a Bisceglie dove trionfa Angelantonio Angarano che batte Giovanni Cascella.
Nel brindisino Antonello Denuzzo (civiche di centrodestra) è il nuovo sindaco di Francavilla Fontana, mentre a Oria vince Maria Lucia Carone (civiche di centro).
L’unica vittoria del centrodestra si registra a San Nicandro Garganico, in provincia di Foggia, dove Costantino Ciavarella ha battuto Mario D’Ambrosio.
© Riproduzione riservata