Al festival internazionale del romanzo noir (FIRN) di Frontignan dal 26 al 29 giugno prossimi le storie della Puglia invisibile, della Bari graffiata e sommersa, delle anime nere metroplitane dei romanzi di Alessio Viola.
L’edizione francese del suo romanzo « Dove comincia la notte », Rizzoli, tradotta in Francia da Rivages col titolo « Celui qui ne dormait pas », è tra i libri degli scrittori stranieri invitati a questa edizione del prestigioso festival.
Migrazione, dissenso, solitudine ed eroi alla ricerca di tutto quello che è strano e straniero, sulle orme di Prévert e Béruriers Noir, il FIRN convoca questi “étranges étrangers”, strani stranieri, al grande tavolo del romanzo nero .
Per la XVIII edizione del festival, Fred Vargas, madrina del festival, interagisce e si confronta con un gruppo di scrittori stranieri fra cui William McIlvanney, ospite d’onore, ma anche con John Burnside (Gran Bretagna), Victor del Arbol (Spagna), Alper Caniguz (Turchia) Alessio Viola (Italia). Oltre alla formidabile schiera dei grandi giallisti e noiristi francesi. Decine di incontro, tavole rotonde, confronti a due o più voci su un palco in cui tutti i colori del nero saranno declinati nelle lingue delle periferie del mondo degli ultimi, degli stranieri in casa d’altri o in casa propria.
© Riproduzione riservata