La Francia ha premiato il procedimento ‘Gluten Friendly’ dell’Università di Foggia come ‘miglior processo innovativo mondiale’. Il metodo consiste di ottenere ‘glutine amichevole’, ossia non dannoso per i celiaci, per tutte quelle farine destinate alla preparazione di pasta e prodotti da forno comunemente ottenuti dal frumento. I ricercatori dell’università foggiana hanno individuato un procedimento che induce nelle proteine del glutine cambiamenti tali da interrompere la catena di combinazioni chimiche che, innescate dopo l’ingerimento di determinati alimenti che contengono appunto il glutine, causano l’intolleranza.
Il metodo produttivo si è imposto sul atre 20 tecnologie brevettate in tutto il mondo al ‘NutriAwards’, la vetrina internazionale agroalimentare più prestigiosa di Europa, a Lille.
“Un premio importante che certamente condividiamo con la Molino Casillo SpA – dichiara il Rettore dell’Università di Foggia, Maurizio Ricci – per la passione, la competenza e la serietà con cui stanno seguendo tutte le fasi della sperimentazione del brevetto insieme alla prof.ssa Carmen Lamacchia e ai ricercatori che le abbiamo messo a disposizione”.
© Riproduzione riservata