29 Marzo 2024 - Ore
Cronaca

Xylella, olivicoltori presentano esposto in Procura: ‘Stop alle fake news’

Gennaro Sicolo, presidente del Cno: 'Non si può più scherzare sulla pelle di centinaia di migliaia di famiglie che vivono grazie a questo straordinario patrimonio olivicolo'

Stop alle fake news sul tema della Xylella. È questo l’obiettivo dell’esposto in Procura depositato da Gennaro Sicolo, presidente del Consorzio Nazionale degli Olivicoltori.

Sicolo chiede l’intervento della magistratura affinché si accertino “comportamenti, anche colposi ed omissivi, diretti o causativi della diffusione di malattie in danno delle piante di olivo con evidente pericolo di propagazione dell’epidemia stessa con grave danno all’economia rurale olivicola delle zone interessate”.
Il Cno denuncia che tali misure, di competenza della Regione, “stanno trovando ostacolo ed impedimento determinati da vere e proprie campagne mediatiche e di mobilitazione con manifestazioni pubbliche, convegni, incontri, presidi, siti internet dedicati, post su social network (facebook), tutte fondate sulla istigazione ad ostacolare le misure urgenti previste dalla legge e, in particolare, l’ispezione e gli abbattimenti degli ulivi infetti”.
 “Non si può più scherzare sulla pelle di centinaia di migliaia di famiglie che vivono grazie a questo straordinario patrimonio olivicolo – commenta Sicolo -. Abbiamo il dovere di difendere in ogni sede il futuro della nostra terra contro questi speculatori e contro chi non è capace di distinguere la verità dalle fake news. I sindaci non si prestino a questa campagna di disinformazione e procedano alle ordinanze per l’applicazione delle misure di contenimento del batterio”.
Dopo il deposito della denuncia presso la Procura di Bari, nei prossimi giorni il Cno, rappresentato dagli avvocati Roberto Toscano e Mariano Fiore, presenterà l’esposto ai magistrati di Taranto, Brindisi e Lecce. 

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu