Tutto pronto per l’edizione 2017 del Bari International Film Festival che si terrà nel capoluogo pugliese da sabato
La nuova edizione del festival riporta al centro dell’attenzione la sezione ‘Panorama internazionale’: verranno presentati in concorso 12 film provenienti da tutto il mondo e presentati al Bif&st in anteprima italiana o internazionale. I film italiani – la cui selezione è attualmente in corso – avranno a Bari la loro anteprima mondiale. Una giuria del pubblico, composta da 30 spettatori selezionati e presieduta dall’attrice Chiara Caselli, attribuirà i riconoscimenti al miglior regista, attore e attrice protagonista. Fra i film selezionati figurano ‘Tutto quello che vuoi’ di Francesco Bruni con Giuliano Montaldo e ‘Land of the Gods’ del regista russo Goran Paskaljevic.
Durante il corso della settimana saranno assegnati i premi ‘Ettore Scola’ per il regista della migliore opera prima e seconda, ‘Mariangela Melato’ per la migliore attrice protagonista e ‘Gabriele Ferzetti’ per il miglior attore protagonista.
Un’altra novità presente nella edizione 2017 sarà la sezione ‘Cinema e scienza’: in occasione del tributo dedicato al grande attore e produttore Jacques Perrin verranno presentati alcuni film da lui diretti legati al tema dell’ambiente e della natura che hanno riscosso enorme successo. Al termine di ciascuna proiezione avrà luogo un incontro con alcuni scienziati di grande fama.
Immancabile l’appuntamento con le Lezioni di cinema che vedranno grandi attori e registi dialogare con il pubblico presente al teatro Petruzzelli. Quest’anno gli ospiti saranno il regista Jacques Perrin, Sabrina Ferilli (25 aprile) e Fanny ai quali si aggiungeranno altre quattro personaggi cinematografici. A ciascuna delle personalità invitate sarà dedicato il giorno precedente un minitributo di 3 film e verrà il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence.
Infine Alessandro Gassman sarà a Bari per ricordare la figura di suo padre Vittorio, protagonista di una vasta retrospettiva all’interno del programma del Bifest.
“La nuova presidente von Trotta – spiega il direttore artistico del Bifest, Felice Laudadio – ha cominciato a dare il suo contributo attraverso una serie di contatti con i suoi colleghi e registi. Conosce bene questa città, è stata ospite per cinque volte al Bifest. Lei non sceglierà i film ma senza dubbio darà una impronta internazionale al nostro lavoro e a questo festival.
“Bari è pronta ad accogliere il Bifest – aggiunge il sindaco Decaro – Questa manifestazione sarà l’apertura del maggio barese e porterà a Bari un palcoscenico internazionale sul quale salgono grandi personaggi del mondo del cinema”.
© Riproduzione riservata