29 Gennaio 2023 - Ore
Stili e mode

Netra Basti: purificazione degli occhi

Come alleviare le tensioni nella zona perioculare

Gli occhi sono la “porta di ingresso” verso una delle nostre più preziose percezioni: la vista.
Il NETRA BASTI è una speciale tecnica ayurvedica per trattare la zona del contorno occhi; infatti NETRA significa in sanscrito “occhio” mentre BASTI ha il significato di “detersione e purificazione”.
Il trattamento consiste nell’applicare sulla zona orbicolare una ciambella ottenuta da un impasto di acqua e farina di frumento oppure orzo o farro, in modo da delimitare la zona degli occhi; successivamente, viene applicato su tutta la zona, palpebre comprese, un impacco a base di burro indiano – il “GHEE” – liquefatto ad una temperatura di circa 15 gradi e posizionato per circa 20 minuti.
La polvere, i residui, le mucose e tutti gli elementi che sono intrappolati nei nostri occhi verranno trasportati in superficie tramite questo ingrediente.
Trascorso il tempo di posa, la ciambella contenitiva viene rimossa e vengono asportati o i residui di ghee, ormai solidificato, con faldine di cotone ed acqua..
Nell’ayurveda indiana e tibetana, la tecnica viene utilizzata per alleviare le tensioni nella zona perioculare, donando luminosità allo sguardo, idratazione e nutrimento alla cute del contorno occhi, con conseguente attenuazione delle sottili rughe, i gonfiori e la secchezza cutanea.
Mantenere in posa una sostanza calda in questa zona produce, inoltre, un effetto rigenerante sul nervo ottico e su tutto il sistema nervoso. Gli occhi “brillano” e la cliente percepisce una piacevole sensazione interiore.
Questo trattamento sta riscuotendo molto successo perchè soddisfa varie aspettative, poichè:
1) rinfresca e ringiovanisce le palpebre e tutta la zona circostante;
2) allevia la stanchezza e gli arrossamenti;
3) rinforza i muscoli dell’occhio ed allevia la rigidità oculare.
4) ha un grande effetto sul benessere psicologico della cliente;
AVVERTENZE: in presenza o sospetto di significative problematiche o patologie oculari consultate sempre il medico prima di sottoporvi qualsiasi trattamento.

© Riproduzione riservata

Altro in Stili e mode

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu