Pd: su blog critiche e insulti a Civati, “Vattene”
VIDEOVendola, Nazareno e’ atto nascita ‘Partito Nazione’ © ANSA
Video
Vendola, Nazareno e’ atto nascita ‘Partito Nazione’
VIDEOSel, Vendola: oggi inizio di un cammino per la sinistra © ANSA
Video
Sel, Vendola: oggi inizio di un cammino per la sinistra
“Il Patto del Nazareno è il momento di fondazione del Partito della Nazione. E’ il seppellimento della dialettica tra destra e sinistra, tra giustizia ed ingiustizia. Ed è organico a questo progetto che la politica sia soltanto la processione dei commenti mentre altrove si esercita l’arte del comando”. Queste le parole di Nichi Vendola, leader di Sel, che ha animato a Milano “Human Factor”. “Possiamo prefigurare la nascita di un coordinamento fatto da rappresentati di tutti coloro che sono interessati a questo processo. In questo coordinamento dovrà essere consentita la doppia militanza, ognuno con la sua tessera”, ha continuato Vendola.
“Questa tre giorni non è un evento è l’inizio di un cammino che ci ha già trasformati. È un luogo di una sinistra plurale, ricco in cui non avete percepito né il rancore, né la depressione che sono i due sentimenti che da troppo tempo accompagnano la sinistra”, ha detto ancora Nichi Vendola.
“Secondo me si è rotto il centrosinistra – ha incalzato Pippo Civati (Pd) ospite della convention di Sinistra Ecologia e Libertà – quando si cercò di eleggere Romano Prodi. Ci hanno spiegato che le larghe intese non ci avrebbero contaminato. C’è ancora chi distingue tra Alfano e Berlusconi. Ci hanno spiegato che potevamo cambiare premier senza andare al voto. Io queste cose non le capisco”. Ma “non esco dal Pd. Calmi”.
“Sulla mia pagina facebook ieri hanno scritto che ho rotto… ma secondo me si è rotto il centro sinistra. Si è rotto due anni fa, quando non fu votato Romano Prodi”: ha aggiunto Civati. “Gli attacchi li ho avuti perché ho fatto il nome di Prodi e devo essere attaccato nel centrosinistra perché faccio il nome di Prodi? E’ lo stravolgimento della realtà”. “Noi vogliamo ricostruire il centro sinistra che si è rotto”.
© Riproduzione riservata