Una delle situazioni che temiamo di più durante la giornata è quella di ritrovarci con lo smartphone scarico e senza un caricabatteria a portata di mano. A ‘salvarci’ da questa spiacevole circostanza c’è Oscar, un simpatico alberello smart creato da quattro giovani pugliesi. Il totem multifunzione è in grado di ricaricare gratuitamente smartphone e altri tipi di device elettronici. Il progetto è nato nel 2014 dall’idea di Giuseppe Spadone, Francesco Fusco, Joris Gadaleta e Roberto Ranieri.
“Al ritorno da un Erasmus in Spagna ho parlato di questa idea a tre amici – spiega Giuseppe Spadone -. A quei tempi non eravamo ancora nel pieno dell’era degli smartphone, ma progettare un dispositivo capace di ricaricare i cellulari in sicurezza ci sembrava un’idea innovativa. Da qui è cominciato il nostro percorso. Abbiamo cominciato a lavorare sul progetto fino ad arrivare nel 2016, quando abbiamo lanciato Oscar durante il BiF&st 2016”.
Oscar, acronimo di Original System for Connection e Recharge, è formato da otto cassetti blindati che contengono una presa schuko e caricatori per i dispositivi più diffusi. L’accesso ai cassetti è regolato dal riconoscimento biometrico dell’impronta digitale del proprietario dello smartphone. Oltre alla ricarica, Oscar consente anche di disinfettare gli apparecchi grazie alla presenza di lampade UV all’interno dei singoli compartimenti. Oltre a gestire le operazioni per l’apertura dei cassetti, il totem fornisce informazioni sul traffico aereo e ferroviario in cinque lingue. Per trovare l’alberello più vicino basterà utilizzare l’app ‘Oscar Finder’, disponibile per dispositivi iOS e Android.
L’idea dei giovani pugliesi è stata scelta per rappresentare l’Italia al G7 di Taormina. In occasione del vertice siciliano sono state utilizzate tecnologie all’avanguardia selezionate attraverso un bando pubblico della Presidenza del Consiglio. Energy by O.S.C.A.R. è stata selezionata insieme a Enel e altre società che si occupano di tecnologia smart per mettere in risalto l’innovazione italiana a livello internazionale.
“I summit hanno rappresentato una grande vetrina per la nostra start up – continua Giuseppe Spadone -, abbiamo stretto contatti con società e operatori del settore. Dal 14 al 22 luglio invece siamo stati ospiti del Giffoni Film Festival insieme a sette alberelli decorati in base al tema ‘Into the magic’”.
Nonostante i successi e i riconoscimenti a livello nazionale, la start up non ha intenzione di fermare il proprio corso. A fine agosto infatti Oscar by Energy lancerà una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Eppela. La campagna di raccolta fondi, in collaborazione con Poste Italiane, durerà 40 giorni e servirà a lanciare ‘Oscarevolution’, un prototipo 2.0 dell’alberello smart. “Con questa campagna – aggiunge Giuseppe Spadone – punteremo a rendere Oscar accessibile ai non vedenti e agli ipovedenti. Inoltre il tipo di ricarica sarà anche wirless. Abbiamo fissato un tetto di diecimila euro – prosegue – speriamo di riuscire a raggiungerlo attraverso le donazioni. In questa sfida ci siamo affidati alla professionalità di Poste Italiane che ha deciso di finanziare in parte il nostro progetto”.
© Riproduzione riservata