18 Aprile 2024 - Ore
Ambiente

E’ in arrivo una nave carica di amianto diretta nel porto di Gallipoli?

La Capitaneria conferma parzialmente e al Ministero dell'Ambiente "non sanno nulla"

Una nave proveniente dalla Sicilia, carica di oltre 20mila tonnellate di amianto, sarebbe in viaggio verso il porto di Gallipoli (Lecce), con attracco previsto nei prossimi giorni per lo smaltimento dei rifiuti nel Salento. La notizia, pubblicata dall’agenzia giornalistica ANSA e non ancora ufficiale, è stata diffusa da politici e ambientalisti salentini e parzialmente confermata dalla Capitaneria di porto di Gallipoli, dov’è arrivata una richiesta di intendimenti ma non ancora una richiesta formale di attracco.

Il Comandante della Capitaneria di porto di Gallipoli, Attilio Daconto, sempre all’ANSA ha riferito di una richiesta di intendimenti arrivata prima del suo insediamento, avvenuto il 17 gennaio scorso, specificando come al momento non sia però pervenuta alcuna richiesta formale di attracco.  Lo smaltimento dei rifiuti contenenti amianto dovrebbe avvenire nella discarica ‘Ditta Rei’, nel territorio tra Nardò e Galatone, in contrada Vignali-Castellino, autorizzata dal 2009 per i rifiuti inerti e dal 2011 per l’amianto. 

Il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, interpellato sulla vicenda ha commentato: ”Ho chiesto al Reparto ambientale marino della capitaneria di porto di tenermi costantemente aggiornato e di seguire con la massima attenzione una vicenda che al momento risulta senza riscontro”.

© Riproduzione riservata

Altro in Ambiente

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu