14 Gennaio 2025 - Ore
Sviluppo e Lavoro

Decreto sul Sud, il governo stanzia 70 milioni di euro per migliorare le strutture sanitarie

Il decreto prevede che l'Amministrazione straordinaria dell'Ilva debba sottoporre al Ministero dello sviluppo economico un piano di misure di carattere assistenziale e sociale per le famiglie disagiate dell'area di Taranto

Il governo stanzierà 70 milioni di euro per il rinnovo e il potenziamento della dotazione delle strutture sanitarie dell’area di Taranto in termini di apparecchiature e dispositivi medici di diagnostica e cura. È quanto previsto dal decreto sul Sud approvato dal Consiglio dei ministri.

“Questo intervento –  spiega la nota  – si aggiunge al rifinanziamento per 8 milioni delle attività di screening disposto in parallelo dal Ministro della salute. A sua volta, la Regione dovrà rielaborare il proprio Piano sanitario, che non ha superato la verifica di efficacia e di efficienza dei Ministeri vigilanti, in modo da garantire il potenziamento dei servizi nell’area di Taranto”.

Il decreto prevede che l’Amministrazione straordinaria dell’Ilva debba sottoporre al Ministero dello sviluppo economico un piano di misure di carattere assistenziale e sociale per le famiglie disagiate dell’area di Taranto. Tale piano, che ha a disposizione 30 milioni di euro su 3 anni, verrà concordato con i Comuni del territorio e monitorato dal Mise.

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo e Lavoro

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu