25 Luglio 2024 - Ore
Cronaca

Lecce, il premier Conte alle Giornate del Lavoro Cgil: ‘Sistema fiscale inefficiente, va riformato’

Il presidente del Consiglio si è confrontato il leader della confederazione, Maurizio Landini.

Il premier Giuseppe Conte è stato ospite a Lecce alle Giornate del Lavoro del sindacato, dove c’è stato un confronto con il leader della confederazione, Maurizio Landini.

“Sono sorpreso del fatto che è la prima volta che un premier accetti. Rompiamo gli schemi, quindi, ma in modo inconsapevole. Un confronto serve innanzitutto a un riconoscimento del vostro ruolo sociale. E poi c’è il problema del metodo: è impossibile non maturare certe decisioni senza confronto”, afferma Conte dal palco della festa della Cgil.  

“Giudico il sistema fiscale iniquo e inefficiente. Dobbiamo arrivare a una disciplina organica che crei una vera alleanza tra il cittadino onesto e il fisco. Dobbiamo risistemare tutta la legislazione” e “siamo favorevoli a pene anche detentive per i casi di conclamata evasione, chi sbaglia deve pagare pesantemente“, dice ancora il premier, aggiungendo:  “Avremo due o tre anni per lavorare a questo disegno di risistemazione del fisco”.

La risposta dello Stato “deve essere rapida e chi sbaglia paga – ha aggiunto il premier -. Siamo favorevoli a pene anche detentive per i casi di grave e conclamata evasione” fiscale.

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu