20 Marzo 2023 - Ore
Cronaca

Palagiustizia Bari, il procuratore Volpe: ‘Decreto-spot, così la giustizia fallisce il suo compito’

Polemiche anche da parte del presidente Anm Minisci: 'Il decreto non risolve, anzi aggrava la situazione'

Per il procuratore della Repubblica di Bari, Giuseppe Volpe, il decreto legge che sospende fino al 30 settembre i termini processuali e di prescrizione e i processi penali senza detenuti è “uno spot”. “Vorrei capire – dice – se siamo di fronte a trascuratezza, incompetenza o forse malafede”. “È la Giustizia che fallisce in pieno il suo compito”, ha detto il magistrato partecipando alla riunione straordinaria del Comitato direttivo centrale dell’Anm con all’ordine del giorno la situazione di emergenza dell’edilizia giudiziaria barese.
Commentando i contenuti del decreto, Volpe sostiene che “per recuperare i tre mesi di sospensione dei processi ci vorranno tre anni. Le cancellerie saranno costrette a fare almeno 60mila notifiche per convocare le nuove udienze e per i costi inutilmente sostenuti”, come consulenze e intercettazioni relative a quei processi che non arriveranno a sentenza, “bisognerebbe informare la Procura della Corte dei Conti”.

“Siamo qui di nuovo dopo 15 giorni e dobbiamo fare i conti con una situazione che è rimasta uguale a quella che abbiamo lasciato. Chiedevamo che fosse ridata dignità alla giustizia barese che si era persa all’interno di quelle tende, chiedevamo lo stato di emergenza. Il decreto è solo una parte del tutto. La soluzione che guardasse soltanto alla celebrazione dei processi era una porzione del problema. La sospensione dei termini è un accessorio rispetto al tema principale. Chiediamo che il provvedimento si integri subito”.
    Così Francesco Minisci, presidente dell’Associazione nazionale magistrati, intervenendo alla riunione straordinaria del parlamentino dell’Anm che si sta tenendo a Bari. Minisci fa riferimento al decreto legge adottato dal Consiglio dei Ministri e da ieri in vigore, che sospende i processi fino al 30 settembre. “Constatiamo che la problematica barese non è stata risolta.
Il decreto legge non risolve, anzi aggrava la situazione”, ha aggiunto il segretario dell’Anm, Alcide Maritati.

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

mondositiscommesse.it
Menu