12 Luglio 2024 - Ore
Cronaca

RYLA, al CIHEAM Bari un premio in memoria di Cosimo Lacirignola

Sono trentacinque i giovani pugliesi e lucani partecipanti al seminario del Ryla che ogni anno il Distretto 2120 del Rotary International organizza per la formazione dei leader del futuro

“La vera ricchezza per tutti noi sta nella comprensione reciproca, nel dialogo e soprattutto nella conoscenza della cultura dell’altro. Non può esistere sviluppo senza cultura e non c’è cultura senza pace”.  È questo l’argomento scelto dal Ryla per il Premio Cosimo Lacirignola che sarà assegnato al miglior elaborato. A ciascun giovane, infatti, sarà affidato il compito di rappresentare la propria visione, il proprio sogno, la propria utopia possibile traendo ispirazione dal pensiero di Cosimo Lacirignola, uomo dalle qualità umane uniche, “costruttore di pace” e ardente sostenitore della condivisione della conoscenza nel Mediterraneo. 
Sono trentacinque i giovani pugliesi e lucani partecipanti al seminario del Ryla (Rotary Youth Leadership Award) che ogni anno il Distretto 2120 del Rotary International organizza per la formazione dei leader del futuro.

Il RYLA (Rotary Youth Leadership Award) contribuisce a formare leader del futuro, individuando giovani, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che abbiano capacità intellettuali, volontà di crescita, senso di responsabilità non comuni, incoraggiandoli a raggiungere un ruolo di leadership che non sia disgiunto da comportamenti etici, in un’ottica di cooperazione e sostenibilità. Articolato in più sessioni, il programma di quest’anno, che si concluderà il 24 marzo, prevede seminari di approfondimento su: Dall’Imperium alla Leadership: etica e arte del comando, Leadership e collaborazione internazionale, Leadership ed etica nella gestione del capitale umano, I giovani e la leadership, Leadership in organizzazioni esponenziali, La leadership nella Sanità e le sfide del terzo millennio, Il galateo per la leadership negli incontri professionali, Leadership nell’innovazione tecnologica e scientifica per l’Ingegneria Biomedicale. 

In programma anche visite ad Aziende leader di Matera, Bisceglie, Ruvo e Bari. La cerimonia di chiusura del Ryla si svolgerà sabato 24, alle ore 9.30, nell’Aula Magna del Ciheam Bari, ove sarà consegnato, al Ryliano che avrà svolto il tema migliore, il Premio Cosimo Lacirignola.

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu