Fallito il tentativo di mediazione, oggi gli avvocati di Confconsumatori hanno notificato la citazione contro la Good Bank per 103 associati
Oggi, ben 103 associati della Confconsumatori, per un totale di 2.543.000,00 euro, hanno convenuto in giudizio la nuova Banca Etruria per rispondere delle illegittimità nei contratti di investimento commesse in occasione della vendita di titoli subordinati alla clientela retail.
Per i legali della Confconsumatori Marco Festelli, Simone Costanzo, Mario Marengo, Silvia Signori e Barbara Coscarelli il nuovo ente ponte ha acquistato l’azienda bancaria, come risulta ormai anche dalle visure camerali, sicché risponde degli illeciti contrattuali commessi negli anni precedenti in occasione della sciagurata e sconsiderata cessione a pensionati, famiglie e lavoratori di titoli bancari subordinati.
«Non si chiede tecnicamente il rimborso delle obbligazioni – spiega l’avvocato Marco Festelli, che sta coordinando la battaglia a livello nazionale per Confconsumatori – bensì il risarcimento dei danni connessi al contratto servizi di investimento; contratto nel quale la Nuova Banca è succeduta a titolo universale in forza della cessione aziendale disposta da Banca d’Italia. Questa è l’unica interpretazione costituzionalmente accettabile del c.d. Bail-in. In difetto si tratterebbe di una norma contraria ai principi generali in materia di cessioni aziendali e fallimenti, conseguentemente sarebbe da dichiararsi incostituzionale per violazione del principio di uguaglianza e parità di trattamento. A questa prima causa ne seguiranno altre».
Nel frattempo Confconsumatori ha chiesto al Procuratore Capo di Arezzo di essere riconosciuta come parte offesa nei vari procedimenti penali aperti contro gli amministratori della vecchia banca.
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