Si terrà sabato 25 gennaio alle ore 19.30, al Teatro Polifunzionale Anche Cinema, la proiezione del docufilm “Più forti dell’acciaio” di Chiara Sambuchi, un viaggio emotivo sull’impatto sociale e ambientale dell’industria siderurgica, girato fra Italia, Brasile e Germania e raccontato con gli occhi di chi non si arrende. L’evento, per la prima volta a Bari, è organizzato dalla Fondazione Guglielmo Minervini, in occasione del compleanno dell’assessore regionale scomparso 4 anni fa, e da Mani Tese Ong Onlus.
Il docufilm, commissionato proprio da Mani Tese Ong Onlus, descrive l’impatto dell’industria estrattiva e siderurgica sui delicati equilibri naturali e sulla salute di chi vive a ridosso dei siti produttivi. Tra i protagonisti del film Grazia, pediatra tarantina, che lotta quotidianamente per la chiusura dell’acciaieria della sua città, per non dover più spiegare ai suoi piccoli pazienti perché i bimbi, e i loro genitori, a Taranto muoiono prima degli altri.
La proiezione del documentario sarà seguita da un dibattito al quale interverranno Giosuè Gianluca De Salvo, Responsabile Advocacy, Educazione, Campagne di Mani Tese Ong Onlu; Grazia Parisi, protagonista del docufilm; Chiara Sambuchi, regista del docufilm e Ubaldo De Santis, ingegnere.
L’evento è gratuito previa prenotazione su Eventbrite al link >
© Riproduzione riservata