E’ Paolo Perrone (Lecce), primo in ex aequo con Claudio Pedrotti (Pordenone), e Flavio Tosi (Verona), il sindaco di capoluogo di provincia più apprezzato in italia, secondo lo studio Monitorcittà, relativo al primo semestre 2013, realizzato da Datamedia ricerche. Dalla classifica sono stati esclusi i sindaci delle città metropolitane visto che i dati sono già stati resi noti e che, come si ricorderà, vedono in testa il sindaco di Bari Michele Emiliano. Esclusi anche primi cittadini eletti nell’ultima tornata di amministrative.
La quarta posizione è per il sindaco di Como Mario Lucini, e la quinta di Tiziano Tagliani, primo cittadino di Ferrara. Scende invece vertiginosamente il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca che dalla terza posizione della classifica di Monitorcittà, passa alla quindicesima.
Per finire qualche altro dato: Sul totale di sindaci monitorati sono 36 quelli cheentrano nella “top 55%”. Nessuna donna è presente in classifica. Tra i primi dieci sindaci nella “top 55%” otto sono del centrosinistra che, nel complesso, ne acquisisce 26 su 36. La “top 55%” è composta da 21 sindaci del Nord (erano 29 nell’ultimo rilevamento), 9 del centro (in recupero di due), e 6 del Sud (in calo di sette
Con Perrone ed Emiliano dunque, la Puglia si attesta come regione da record per il gradimento dei suoi sindaci.
© Riproduzione riservata