22 Marzo 2023 - Ore
Cronaca / Politica

’30 euro per un voto’, ancora bufera sulle regionali del centro sinistra

Un video in possesso del M5S documenta una conversazione con il candidato Filomeno. "Voto di scambio" attacca una ragazza, "Solo rimborso spese" dice lui

Un filmato in possesso del M5S documenterebbe una vera e propria organizzazione per ‘reclutare’ ragazzi che “possano sostenere il nostro candidato”. Nell’occhio del ciclone finisce il candidato consigliere Gianni Filomeno, componente di una lista civica che sostiene Michele Emiliano. La cifra in ballo è 30 euro, destinata anche ai rappresentanti di lista. Per il candidato – come si sente chiaramente nel video – si tratterebbe di “rimborso spese”. Per la ragazza che o registra a sua insaputa la risposta è: “E’ voto di scambio”.
“Non spetta a noi accertare i fatti – ha commentato su Fb la candidata presidente del M5S – ma abbiamo il “dovere civico” di esporre a chi di dovere quanto sta accadendo con le evidenze che ci arrivano da cittadini che si sentono stanchi, confusi, indignati, raggirati e spesso impauriti. Tutto ciò che possiamo dire è che i nostri parlamentari di Camera e Senato depositeranno una interrogazione congiunta direttamente ad Alfano e Renzi in merito e nel frattempo ci limitiamo a presentare questi casi affidandoci totalmente all’intervento terzo di magistratura e inquirenti affinchè accertino se si è giunti oltre il malcostume e se siano in atto forme illecite di turbativa della formazione del consenso nel corpo elettorale”.
Non si è fatta attendere la risposta di Michele Emiliano, che subito, in qualità di segretario regionale del Pd, era intervenuto per spiegare che “i rappresentanti di lista sono scelti dal partito e non hanno alcun rimborso”. “Ho letto sui giornali fatti – ha scritto Emiliano su Fb – che potrebbero costituire ostacolo alla libera espressione del voto. Sono certo che i magistrati ci diranno presto se i due filmati provano qualcosa o se descrivono condotte lecite. Se qualcuno ha sbagliato pagherà. Se nessuno ha fatto nulla di male bisogna tutelarlo. Nel frattempo chiunque sappia qualcosa o abbia un filmato o una registrazione utile la consegni alle Forze dell’Ordine. Come sempre non farò sconti a nessuno, ma neppure giustizierò sommariamente qualcuno solo per tutelare me stesso”.“

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

mondositiscommesse.it
Menu