I carabinieri della Compagnia di Monopoli hanno arrestato in flagranza un 52enne della Georgia assunto come badante, accusandolo di malmenare e maltrattare da tempo l’anziano che accudiva.
Parenti e vicini di casa della vittima, un pensionato di 90 anni affetto da diverse patologie, hanno notato cambiamenti nei comportamento dell’anziano, diventato più taciturno e impaurito dal badante. Così hanno deciso di riferirlo ai carabinieri, che hanno avviato pedinamenti, visto filmati di videosorveglianza dell’abitazione e ascoltato testimoni che udivano gridare l’anziano.
Il badante è stato quindi accusato di numerosi episodi di maltrattamenti in almeno 3 mesi: vessazioni con insulti, minacce e violenze fisiche, fino a ieri pomeriggio quando i carabinieri sono intervenuti mentre l’uomo si scagliava contro l’anziano prendendolo a schiaffi. Bloccato, il badante ha tentato di sottrarsi e di aggredire i militari, ma poi è stato arrestato. Chiamata un’ambulanza del 118, l’anziano è stato trasportato all’ospedale San Giacomo di Monopoli, dove gli sono state riscontrate lesioni guaribili in 10 giorni.
Il 52enne, che dovrà rispondere di maltrattamenti contro conviventi, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale, è stato portato in carcere a Bari.
© Riproduzione riservata