2 Novembre 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

Taranto, Vittorio Sgarbi stregato dal MarTa: ‘E’ il più bel museo del meridione’

L'esperto di arte è arrivato in Puglia per prendere parte ad uno spettacolo teatrale intitolato "Le meraviglie d'Italia"

Arte e musica hanno incantato il pubblico del Teatro Orfeo ieri sera a Taranto con “Le meraviglie d’Italia”, il progetto con Vittorio Sgarbi, il Maestro Michele Nitti e l’Orchestra della Magna Grecia. Si tratta di un viaggio emozionante tra le Meraviglie d’Italia raccontato in uno spettacolo musicale che prende spunto dalla celebre mostra presentata da Sgarbi nel 2015 all’Expo di Milano e immortalata dalla sua opera editoriale, appunto chiamata “L’Italia delle meraviglie”. 

 

“Abbiamo cercato di creare un percorso con Vittorio Sgarbi – ha spiegato il direttore Nitti – per omaggiare il Paese tra arte e musica e mettere in evidenza quanto la cultura sia determinante per un rilancio economico e globale. I brani scelti hanno una caratterizzazione regionalistica per delineare un percorso geografico dello spettacolo”.

 

“Il dialogo è tra la musica e i collegamenti con tre fasce d’acqua – ha aggiunto Sgarbi – l’adriatica, la tirrenica e la ionica e quello che lungo i percorsi l’arte ha espresso. La tournée è partita da Matera, poi Molfetta, Potenza e Taranto. Ho apprezzato la struttura e il coordinamento efficace della produzione dell’Orchestra della Magna Grecia. Bisogna passare dalla fruizione del patrimonio artistico al suo godimento”. Secondo Sgarbi: “Il Museo di Taranto è il più bello del meridione, è allestito in modo straordinario. La città non è percepita per quel che merita, dovrebbe essere una tappa importante del sud Italia come Pompei, Paestum e Napoli”.

 

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu