Si terrà questo pomeriggio alle 18, nel Teatro Margherita, il primo degli incontri di approfondimento dell’evento multidisciplinare “Il Mondo di San Nicola”.
L’evento è organizzato dalla Fondazione Nikolaos, con l’associazione CinEthic e con il sostegno del Comune di Bari. Lo scrittore Nicolò Carnimeo discuterà della figura di San Nicola in “1087, il Santo che viene dal mare”: si punterà a ripercorre le tappe del viaggio di San Nicola, così come è stato compiuto dai baresi da Myra, e a ricostruire virtualmente Bari nell’anno Mille e le rotte legate ai commerci, ai pellegrinaggi, che hanno reso la città e la Puglia strategica crocevia di mercanti, merci, lingue e popoli.
«Il mio incontro con San Nicola – spiega Carnimeo – ha innanzitutto un tratto personale ed esistenziale. Prima di partire per il Montenegro durante la guerra nei Balcani, viaggio da cui ha avuto origine il mio libro “Viaggio senza tempo” (Ed. Giorgio Mondadori, 1999), ho sentito l’esigenza di chiedere protezione a San Nicola. Così iniziò quel viaggio, guidato e accompagnato da Nicola, il santo dei forestieri, che mi ha portato a raccontare da vicino la guerra e un Mediterraneo dilaniato e dimenticato».
© Riproduzione riservata