Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha inviato al sindaco di Roma, Virginia Raggi, una lettera sulla candidatura della città di Roma per l’organizzazione delle Olimpiadi 2024.
Emiliano – che comprende la cautela della prima cittadina della Capitale vista la natura “delicatissima e piena di problemi della città” – propone al sindaco Raggi di decentrare l’organizzazione delle Olimpiadi verso Regioni e città già dotate di impianti idonei e di dar vita a un comitato di garanti sugli investimenti da realizzare, per sorvegliare su trasparenza e legalità.
“Se lo ritenesse utile – continua il governatore – sono pronto ad incontrare Lei e il Presidente Giovanni Malagò assieme ai sindaci ed ai presidenti di Regione che vorranno aderire, per concordare le modalità di una candidatura che attenui i rischi che legittimamente preoccupano Lei e la Sua Comunità. Roma 2024 attraverso il coinvolgimento di altre Città e Regioni, può diventare un modello virtuoso e condiviso di gestione delle risorse pubbliche che distribuisce costi e rischi. Potremmo dar vita a progettazioni di impianti e sistemi organizzativi a basso impatto ambientale, suscettibili di riuso pubblico da parte delle città che li realizzeranno”. “Sono certo – conclude Emiliano – che coglierà il senso della mia proposta dettata da un sincero spirito di amicizia e di leale collaborazione!.
© Riproduzione riservata