Verrà presentato alle 18.30 di mercoledì 22 luglio al Fortino di Bari il libro di Francesca Myriam Tucci “Storia di violenza di genere. Margherita”, Edizioni Giuseppe Laterza.
Interverranno:
Michele Emiliano, presidente Regione Puglia;
Silvio Maselli, assessore alle Culture, Turismo, Partecipazione e Attuazione del Programma;
Riccardo Greco, presidente Tribunale per i Minorenni di Bari;
Rita Monopoli, psicologa;
Maria Ruccia, neuropsichiatra;
Renata Fontanelli, moderatrice, Giornalista;
Maria Giulia Dell’Olio, avvocato, poetessa, leggerà alcuni brani tratti dal libro;
Francesca Myriam Tucci, prof.ssa di Lettere al Liceo Scientifico “Virgilio” di Milano, autrice del libro.
Se è vero che – come dicono i dati diffusi dall’osservatorio Istat per le Pari opportunità – le donne hanno preso maggior coscienza del fenomeno oggetto del libro, è anche vero che ancora troppe si sentono costrette a tacere di fronte alla brutalità di un abuso, tanto che sempre dai dati statistici secondo una recente indagine su “La violenza contro le donne dentro e fuori la famiglia”, negli ultimi cinque anni in Italia quasi una donna su tre ha subito violenza psicologica, fisica o sessuale.
L’Autrice del libro ha come obiettivo quello di trasformarlo non in un semplice testo di lettura, ma in un vero e proprio strumento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica su un tema, quello della violenza di genere, che purtroppo è molto frequente e troppo spesso sottovalutato.
Non è un caso, infatti, che nel testo si faccia riferimento anche ai minori che tante volte si trovano ad assistere a episodi di violenza sulle donne, spesso le proprie madri o sorelle, il cui numero è purtroppo in aumento, e ai risvolti psicologici che un’esperienza del genere può portare durante le fasi di crescita e formazione dell’Io adulto.
© Riproduzione riservata