Per questo, Agrinsieme Puglia si è mobilitata per chiedere al Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola l’annullamento delle “cartelle pazze”. Nel frattempo però alcuni rappresentanti del coordinamento hanno incontrato il segretario regionale del Partito Democratico Michele Emiliano. Erano presenti: per la Cia Vito Scalera, Antonio Barile, Giannicola D’Amico e Giuseppe Creanza, per Confagricoltura Umberto Bucci e Carlo Zambelli e per Federagri-Confcooperative Vincenzo Patruno. Tutti hanno ribadito la necessità di annullare le cartelle emesse dai Consorzi.
Tra l’altro le conseguenze del dissesto idrogeologico che si sono verificate in questi giorni di maltempo, sono dovute anche all’assenza di manutenzione del territorio negli ultimi anni, nonostante le considerevoli somme erogate dalla Regione Puglia in favore dei Consorzi di Bonifica.
I Consorzi di Bonifica così come sono oggi strutturati nel centro-sud della Puglia sono degli enti inutili e costituiscono solo un peso per l’agricoltura.
© Riproduzione riservata