Adolescenza: ultima fase dell’età evolutiva, interposta tra la fanciullezza e l’età adulta. Una definizione che lascia fuori i sogni e i tormenti dei giovani durante questo turbolento periodo. Paolo Valentino ha provato a raccontare il “cambiamento” di quattro personaggi nel suo nuovo romanzo “Tu salvati” (2019, SEM). Il giovane scrittore milanese, dopo i due successi “Ritratto di famiglia con errore” e “Il metodo Catfulness. La felicità insegnata da un gatto”, ieri ha presentato il suo nuovo lavoro alla Feltrinelli di Bari.
“Tu salvati” è un intreccio tra le storie di Arianna, ragazza piena di rabbia che vorrebbe sparire dal mondo, Bice, professoressa 44enne che da anni ha rinunciato all’amore, Carla, madre di Bice e donna che lotta contro l’invecchiare della sua memoria e Davide, ragazzo che da tempo cova un male di cui si vergogna a parlare persino con sua madre. Le vite dei personaggi vengono sconvolte dal suicidio di Galdina Castaldi, diciassettenne che tutti conoscevano come Miss Cesso del Liceo.
“Ho scelto di scrivere questo libro per analizzare la fragilità umana – spiega Paolo Valentino ai nostri microfoni -. La scelta di utilizzare dei personaggi adolescenti è ovviamente voluta: durante questo periodo le persone cambiano sia fisicamente che mentalmente, gli adolescenti si sentono potenti perché il corpo comincia a svilupparsi e la mente è esplosiva. Durante gli anni dell’adolescenza continuiamo a porci una domanda: chi sono io? La storia si sviluppa attraverso il cambiamento dei suoi personaggi”.
Il suicidio della 17enne sbatte la realtà in faccia ai protagonisti del libro di Valentino: “Arianna comincia a ribellarsi, avvicinandosi all’età adulta attraverso il sesso – continua lo scrittore -, mentre Davide, ragazzo delicato e romantico, scopre il suo lato più duro. Bice, professoressa di 44 anni, ripercorre il suo passato di adolescente mentre Carla, che ormai è in una casa di riposo, cerca in tutti i modi di non rivelare un terribile segreto a sua figlia. Le adolescenze dei personaggi più giovani si intrecciano con quelle delle due donne”.
La storia ruota intorno al personaggio di Bice: “In una delle stesure precedenti avevo immaginato un romanzo in prima persona sulla figura di questa professoressa – prosegue Valentino -, poi però mi sono accorto che mancava il confronto con personaggi che vivono l’adolescenza. Come si può notare leggendo il romanzo, i quattro personaggi si guardano sempre e hanno dei punti di vista l’uno sull’altro”.
Il cambiamento dei personaggi avviene anche attraverso il sesso: “I desideri e le fantasie in età adolescenziale possono avere risvolti negativi e anche traumatici – continua lo scrittore milanese -. Arianna, ad esempio, si invaghisce di un compagno di classe e sogna la sua prima volta. La vita però le dimostrerà che a volte il sesso non è come lo si immagina. Anche Bice, a 44 anni, tornerà a sognare di far rivivere il proprio corpo. Lei, che ha scelto la lettura come passatempo, si ritroverà faccia a faccia con i propri desideri”.
Il giovane scrittore è stato accolto calorosamente dal pubblico barese e nel weekend proseguirà il suo tour pugliese: oggi pomeriggio (via Vincenzo Cardarelli30, ore 18,30) sarà al “Q Cafè” a Monopoli, domani invece sarà alla Feltrinelli di Lecce (via Templari 9, ore 18,00).
“Ringrazio il pubblico pugliese per la partecipazione – conclude Valentino -, spero di tornare in Puglia molto presto: vorrei parlare del tema dell’adolescenza agli studenti”.
© Riproduzione riservata