14 Novembre 2025 - Ore
Lavoro / Sviluppo e Lavoro

Sono aperte le candidature per tirocini retribuiti presso il Parlamento Europeo

I tirocini sono nell'ambito del programma Schuman, con opzione generale o giornalismo

Sono aperte le candidature per tirocini retribuiti presso il Parlamento Europeo nell’ambito del programma Schuman, con opzione generale o giornalismo.
L’obiettivo è di consentire ai tirocinanti di completare le conoscenze che hanno acquisito nel corso dei loro studi e di familiarizzarsi con l’attività dell’Unione europea e, in particolare, del Parlamento europeo.

I tirocini comprendono:
• i tirocini Robert Schuman, opzione generale.
• i tirocini Robert Schuman, opzione giornalismo.

I candidati a un tirocinio per titolari di diplomi universitari devono:
• essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese candidato all’adesione
• aver compiuto 18 anni alla data di inizio del tirocinio;
• avere una profonda conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea;
• non aver svolto nessun altro tirocinio o nessun’altra attività lavorativa retribuita per più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell’Unione europea.

I candidati ai tirocini Robert Schuman, opzione giornalismo, devono inoltre avere una competenza professionale comprovata da pubblicazioni, o dall’iscrizione all’ordine dei giornalisti di uno Stato membro dell’Unione europea, o da una formazione giornalistica riconosciuta negli Stati membri dell’Unione europea o negli Stati candidati all’adesione.

Durata del tirocinio:
dal 1 ottobre 2015 al 29 febbraio 2016. Terminati questi 5 mesi, i tirocini non possono essere prorogati.

Dove:
I candidati, al momento di compilare l’application, hanno la possibilità di scegliere le seguenti destinazioni: Lussemburgo, Bruxelles, Strasburgo, oppure un ufficio d’Informazione del Parlamento Europeo in qualunque Stato Membro.

Retribuzione:
Il Parlamento Europeo conferisce una borsa di studio di che varia di anno in anno, anche in base al costo della vita della città scelta per il tirocinio. Questa borsa di solito si aggira intorno ai 1200 euro mensili.

Come candidarsi:
è necessario collegarsi alla seguente pagina web: http://www.europarl.europa.eu/aboutparliament/it/007cecd1cc/Traineeships.html alla voce “Atto di candidatura online per un tirocinio per titolari di diplomi universitari”. E’ possibile completare l’apposito modulo soltanto in inglese o in francese.

Scadenza per la presentazione delle domande:entro la mezzanotte del 15 maggio 2015.

© Riproduzione riservata

Altro in Lavoro

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu