Dal Protocollo d’Intesa siglato tra Mater Dei Hospital ed Enpab – Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi – partirà in autunno la Work up (startup professionali che Enpab promuove attraverso i propri bandi e progetti), con il coinvolgimento dei biologi nutrizionisti, liberi professionisti, che hanno partecipato al bando Enpab e sono risultati idonei allo svolgimento dell’attività professionale pratica di “Nutrizione ospedaliera” sui dismetabolismi, le cardiopatie a genesi dismetabolica, l’approccio nutrizionale nelle nefropatie, la nutrizione nel paziente con fragilità ossea e la nutrizione in gravidanza e nel puerperio.
L’attività sarà organizzata in due semestri e coinvolgerà un totale di otto biologi che inizieranno l’attività pratica in reparto a partire dal prossimo mese di ottobre.
“Questo tipo di formazione – dichiara la dr.ssa Tiziana Stallone, Presidente Enpab – mira all’acquisizione di nuove abilità attraverso la pratica clinica quotidiana e alla formazione sul campo, fornendo un importante momento di confronto con altri professionisti”.
I biologi saranno affiancati da un Tutor Biologo con esperienza in nutrizione e la loro attività si svolgerà in collaborazione allo staff medico della Mater Dei Hospital. “Le competenze dei sanitari combinate a quelle dei biologi nutrizionisti – dichiara il dott. Leonardo Miscio, Direttore Sanitario Mater Dei Hospital – creeranno una sinergia importante nella gestione del paziente, preservando la salute anche attraverso una corretta alimentazione, e fornendo ai pazienti gli strumenti necessari a gestire la propria malattia in modo imprescindibile dall’aspetto nutrizionale”.
© Riproduzione riservata