2 Ottobre 2023 - Ore
Sviluppo e Lavoro

Confindustria, due aziende di Bari e Bat premiate a Roma fra i campioni dell’innovazione italiana

Al Quirinale si è chiuso anche un altro concorso: il prestigioso Premio dei Premi, che ha visto protagonisti altri pugliesi: le start up Carepy di Bari e News Gluten World legata al Gruppo Casillo

Confindustria ha assegnato oggi il Premio “Imprese X Innovazione – Andrea Pininfarina” a 21 aziende che hanno investito con successo in ricerca e innovazione. Il Premio, realizzato in collaborazione con la Fondazione Giuseppina Mai, Intesa Sanpaolo e con il supporto tecnico dell’Associazione Premio Qualità Italia (APQI), si distingue per essere sull’innovazione, il primo in Europa ad aver adottato i parametri dell’European Foundation for Quality Management (EFQM). 
 Fra le vincitrici ci sono anche 2 imprese innovative di Bari e BAT: Roboze by Mekatronika Srl  di Bari e Farmalabor Srl di Canosa di Puglia. Roboze by MekatroniKa srl , fondata dal  giovane barese Alessio Lorusso, progetta e produce in tutto il mondo stampanti 3D in grado di stampare materiali rivoluzionari per l’Aerospazio, Automotive e il settore medicale. Farmalabor srl di Canosa di Puglia, fondata da Sergio Fontana, è una l’azienda leader nella distribuzione di materie prime ad uso farmaceutico, cosmetico e alimentare.
Oggi si è concluso a Roma anche un altro importante concorso dedicato all’innovazione. 
 Si tratta del “Premio dei Premi”, riconoscimento istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su mandato del Presidente della Repubblica.
La cerimonia conclusiva del Premio dei Premi si è tenuta questa mattina al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. 
Fra le imprese che hanno ricevuto questo altro prestigioso riconoscimento ci sono anche 2 start up pugliesi: Carepy di Bari e New Gluten World, nata grazie a una ricerca realizzata in collaborazione con il Gruppo Casillo.
 Carepy ha sviluppato, in ambito healthcare, una soluzione informatica con App Mobile che facilita lo scambio di informazioni tra paziente e medico di famiglia e tra paziente e farmacista. 
 New Gluten World ha sviluppato e brevettato, con il supporto dell’Università degli Studi di Foggia e del Gruppo Casillo, un innovativo metodo per la detossificazione delle proteine del glutine che così possono essere tollerate dalle  persone affette da celiachia.
“È stato un onore partecipare alla cerimonia di consegna del Premio dei Premi da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – commenta Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria – Confindustria ha collaborato da sempre a questo prestigioso riconoscimento che vuole fermare per un giorno l’attenzione del Paese sull’importanza che Ricerca e Innovazione hanno in ogni ambito della società. È un messaggio che dobbiamo trasmettere con tenacia perché è fondamentale per tutti, soprattutto per i nostri giovani. E anche per le imprese, che devono diventare efficienti in ogni funzione aziendale – conclude Il presidente Boccia – l’esempio delle eccellenze premiate oggi deve rafforzare in tutti noi la fiducia nella possibilità di una crescita nuova, diffusa e sostenibile. Una direzione in cui Confindustria continuerà a lavorare”.

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo e Lavoro

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

mondositiscommesse.it
Menu