29 Marzo 2024 - Ore
Lavoro / Sviluppo e Lavoro

Caporalato, il ministro Martina: ‘Combattere questo fenomeno come la mafia’

E' pronto il certificato di qualità per le aziende agricole, assegnato attraverso i controlli

Il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, è intervenuto sugli ultimi due casi di braccianti sfruttati e colpiti da malori nelle campagne pugliesi: “Il caporalato in agricoltura è un fenomeno da combattere come la mafia e per batterlo occorre la massima mobilitazione di tutti: istituzioni, imprese, associazioni e organizzazioni sindacali. Chi conosce situazioni irregolari deve denunciarle senza esitazione”.
“In queste settimane – ha aggiunto Martina – abbiamo lavorato con il ministero del Lavoro sia per intensificare i controlli che per consolidare nuove pratiche utili al contrasto permanente del fenomeno”. Il ministro ricorda che da settembre comincerà la ‘Rete del lavoro agricolo di qualità’, uno strumento che faciliterà la certificazione etica del lavoro attraverso un sistema pubblico. “Il certificato di qualità – continua il ministro – non sarà un semplice bollino di natura burocratica ma attesterà il percorso delle verifiche puntuali e preventive effettuate individuando e valorizzando le aziende virtuose”. “Questo
è solo un primo passo – ha concluso Martina – ma può fare davvero la differenza se utilizzato con continuità e attenzione da parte di tutti. La nostra deve essere una battaglia senza sosta e senza quartiere alla piaga del caporalato e del lavoro nero in agricoltura”.

© Riproduzione riservata

Altro in Lavoro

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu