E’ giovane, decisa e con una gran voglia di fare bene. Parliamo di Viola Piccininni, la regista e producer pugliese che anche quest’anno, per la seconda volta, dirige Batticuore, il programma quotidiano in onda dal lunedì al venerdì su Telenorba per raccontare i dietro le quinte del Battiti Live Tour 2017.
“Sono felicissima di realizzare la seconda edizione di Batticuore per tre motivi principali:
amo la musica e lavorare dietro le quinte del Battiti Live con grandi cantanti italiani è molto stimolante e divertente; ho ritrovato la stessa fantastica squadra dell’anno scorso: dai bravissimi conduttori Antonio Stornaiolo (mio idolo fin da bambina) e Claudia Cesaroni, allo staff di produzione, e poi il mio collega regista di Battiti Giovanni Caccamo, i tecnici, la troupe, ormai siamo come una grande famiglia itinerante e lavorare insieme è sempre più piacevole; ed infine si riconferma un sodalizio con l’ideatore delle mie trasmissioni Leo Zani”, dice Viola, che abbiamo incontrato mentre è alle prese con il montaggio di una delle puntate del programma.
“Dopo Cucina Cristel, e Un matrimonio per due (format da lei diretti ed andati in onda sull’emittente pugliese) –commenta- questa seconda stagione di Batticuore mi emoziona e spero in altre belle sorprese per il mio futuro lavorativo”.
Viola comincia la sua carriera registica nel 2005, dopo aver frequentato l’Accademia di cinematografia all’Aquila; poi esperienze come videomaker, prima a Roma per varie emittenti, e poi Berlino per artisti e club musicali; quindi il ritorno in Puglia per lavorare sui set cinematografici come assistente alla regia e per l’apertura di una sua azienda dedicata alla produzione audiovisiva. “Insomma, tante esperienze molto impegnative, ma che mi hanno arricchito molto”, aggiunge con convinzione. “Ora sono qui che dirigo e produco trasmissioni televisive, spot, cortometraggi e documentari. Sono molto contenta, ma non mi considero arrivata perché voglio raggiungere ancora tanti altri obiettivi professionali. Fare la regista è il mio amore da sempre, la mia essenza, invece fare produzione è più una scelta obbligata per poter lavorare in un mondo dove non è facile emergere se sei solo un’artista. Questa mia doppia anima nel lavoro mi vede creativa ma razionale, folle ma ponderata. Spero sia un mix magico che mi aiuti a realizzare dei prodotti di qualità. Anche se il mio sogno –ripete- è quello di poter un giorno dedicarmi solo alla regia, a briglie sciolte! Di sicuro nel mio lavoro non potranno mai mancare impegno, perseveranza e amore”.
In bocca al lupo, Viola.
Batticuore dal lunedì al venerdì alle 19.10 su Telenorba (can.5010 si Sky) e in replica alle 23.15 su Teledue. Realizzato dalla VP Production per Telenorba. Regia di Viola Piccininni. Da un’idea di Leo Zani. Riprese: Roberto Cillo, Lorenzo Zitoli, Pietro Caforio. Montaggio: Armando Avolio. Grafiche: Giancarlo D’Incognito. Sigla finale: “Cenere” dei Poco di buono. Le puntate sono online sul sito www.norbaonline.it nella sezione “on demand”.
© Riproduzione riservata
