Dopo due mesi e sette giorni dedicati alla venerazione dei fedeli ortodossi in Russia, la reliquia di San Nicola torna nella Basilica Pontificia barese.
Il trasferimento della costola sinistra da San Pietroburgo a Bari avrà luogo venerdì 28 luglio a bordo di un volo diretto privato. Una reliquia del Santo è arrivata in Russia per la prima volta 930 dopo la traslazione delle ossa da Myra.
La reliquia sarà riconsegnata nella mattina di venerdì dalle autorità religiose ortodosse di Mosca, e il suo arrivo a Bari è previsto nel pomeriggio.
“Si conclude così – si legge in una nota dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto e della Basilica pontificia di San Nicola – un ulteriore e importante evento religioso ed ecumenico in terra di Bari che ha coinvolto i fedeli ortodossi e cattolici uniti nella comune devozione e intercessione verso il Santo Taumaturgo Nicola; evento frutto di un accordo senza precedenti raggiunto in seguito allo storico incontro tra il Patriarca Kirill di Mosca e di tutte le Russie e Papa Francesco, avvenuto il 12 febbraio
© Riproduzione riservata