26 Aprile 2025 - Ore
Ambiente

Bari, multati dodici ‘furbetti’ per mancato rispetto dell’ordinanza domenicale e dell’orario di conferimento dei rifiuti

L'assessore all'Ambiente Pietro Petruzzelli ha affiancato gli ispettori ambientali: 'Il decoro urbano dipende dal rispetto delle regole di tutti'

Dodici multe effettuate per mancato rispetto dell’ordinanza domenicale relativa al divieto del conferimento dei rifiuti indifferenziati e per mancato rispetto dell’orario di conferimento.  Lo rende noto l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli, che nella giornata di ieri, domenica 19 luglio, ha affiancato gli ispettori ambientali dell’Amiu Puglia. 
Le contravvenzioni, comminate da una squadra composta da vigili urbani ed ispettori ambientali dell’Amiu, sono state effettuate tutte nel quartiere Libertà.
“Accompagnando la squadra di vigili urbani e di ispettori ambientali in questi due giorni – commenta Pietro Petruzzelli – ho avuto la conferma che la pulizia e il decoro urbano della nostra città dipende molto dal rispetto delle regole da parte di tutti noi. Questo non significa che l’amministrazione comunale e l’Amiu non debbano migliorare nell’efficienza dei servizi di spazzamento, raccolta e lavaggio delle strade, però noi tutti abbiamo il dovere di impegnarci nella raccolta differenziata. Il divieto di conferimento domenicale non deve spingerci a conservare un giorno in più i rifiuti in casa ma deve convincerci che l’unica soluzione possibile è fare la raccolta differenziata. Solo separando vetro, plastica, lattine, carta e soprattutto l’organico, si riesce a ridurre al minimo il rifiuto indifferenziato e si evita la spiacevole probabilità di ricevere una multa!
La strada per convincere tutti i cittadini baresi ad adottare comportamenti virtuosi è ancora in salita ma l’amministrazione comunale ha deciso di intraprendere un percorso difficile perché questa è una delle priorità nei prossimi anni di governo della città. È l’unico modo per dimostrare di amare davvero la propria città. Perciò, se sarà necessario continuare ad elevare sanzioni e punire chi non rispetta l’ambiente, lo faremo senza indugio e, a rischio di sembrare impopolare, continuerò a metterci la faccia. Sono convinto che noi baresi non siamo diversi dai cittadini di altri Comuni, dobbiamo solo comprendere che è diventato improcrastinabile assumere un atteggiamento profondamente diverso sui temi ambientali”.

© Riproduzione riservata

Altro in Ambiente

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu