29 Novembre 2022 - Ore
Psicologia

Allacciarsi le scarpe: com’è difficile!

Sanno usare il mouse ma con i lacci poca dimestichezza

I bambini, piccoli maghi del computer, sanno usare perfettamente il mouse, ma con i lacci delle scarpe non hanno alcuna dimestichezza. Il quotidiano britannico Daily Mail ha pubblicato uno studio di AVG, società che si occupa di sicurezza su Internet, su 2.200 madri di 11 paesi, fotografando questo singolare dato e mettendo in luce quanto le tappe “digitali” stiano via via sostituendo le tappe di crescita “tradizionali”.
I genitori non insegnano ai figli le abilità pratiche, dall’andare in bicicletta ad allacciarsi da soli le scarpe, perchè troppo impegnati.
Secondo i ricercatori ai bambini non resta altro che imitare i “grandi” invece di vivere le esperienze nel mondo reale: sanno usare alla perfezione i cellullari e altre “diavolerie” tecnologiche ma a farne le spese sono lo sviluppo sociale e il benessere fisico. Incoraggiando i “piccoli” a vivere un’esistenza virtuale si rischierebbe di compromettere il loro normale sviluppo. Il 73% dei bambini coinvolti nella ricerca sostiene di saper muovere un mouse, il 23% ha dichiarato di saper usare il cellulare, il 25% afferma di navigare tra i siti web con facilità. Un bambino su cinque ha sviluppato i suoi sensi tra smartphone e iPad. Il 66% sa usare il computer. Il dato “curioso” è che i bambini risultano tanto spigliati nella vita digitale, quanto impacciati in questioni di vita reale. Prima degli undici anni, infatti, soltanto l’11% ha imparato ad allacciarsi le scarpe da solo.
…se solo qualcuno glielo insegnasse!

© Riproduzione riservata

Altro in Psicologia

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu