Oggi il Comune di Bari si trasformerà per un giorno in un consolato mobile per i cittadini marocchini. L’iniziativa, che riprende l’esperienza positiva dell’ottobre 2014, è stata presentata oggi a Palazzo di Città dal presidente della commissione consiliare Cultura Giuseppe Cascella, dal console generale del Marocco Mohamed Basri e dal console onorario Vincenzo Abbinante.
“La Puglia ha una importante presenza di cittadini marocchini, circa 30.000 – ha dichiarato Giuseppe Cascella – ed è per loro che è stata pensata questa giornata che aprirà per la seconda volta le porte del Palazzo di Città alla comunità marocchina, che solo nella terra di Bari conta circa 8.000 residenti”.
“L’esigenza da cui è nata questa idea – ha affermato Vincenzo Abbinante – è quella di offrire un servizio importante ai cittadini marocchini allestendo un consolato mobile che potrà contare sulla presenza di otto vice consoli della Farnesina di Roma che espleteranno tutte le pratiche qui in Comune”.
“È un segno di attenzione che il nostro consolato – ha aggiunto il console generale del Marocco Mohamed Basri – ha voluto dare ai propri concittadini all’estero, facendo sì che possano evitare di recarsi a Roma per ottenere tutti i documenti di cui hanno bisogno. Ringrazio il sindaco e l’amministrazione comunale di Bari per il sostegno e il supporto che ci hanno garantito anche in questa circostanza”. Il consolato mobile aprirà alle ore 9.00 per concludere le sue attività alle ore 16.00: le pratiche che si potranno espletare sono tutte quelle che abitualmente svolgono i consolati veri e propri nelle loro sedi ufficiali, tra le altre lo svincolo di passaporti, il riconoscimento dei permessi di soggiorno e anche la celebrazione di matrimoni. Nella giornata di domani sono circa un migliaio i cittadini marocchini attesi.
© Riproduzione riservata