26 Marzo 2025 - Ore
Sviluppo

Confindustria, Ance e Gruppo Casillo uniti contro la ‘lentocrazia’: nasce il portale dedicato alle denunce degli imprenditori

Gli imprenditori possono segnalare le loro vicissitudini amministrative al sito www.larepubblicadellecarte.it. I casi verranno ripresi nel programma televisivo che andrà in onda su Telenorba

Confindustria Bari Bat, Ance e Gruppo Casillo uniti contro la “lentocrazia”. È questo l’obiettivo del nuovo portale www.larepubblicadellecarte.it , una piattaforma che servirà a raccogliere le testimonianze degli imprenditori pugliesi “immobilizzati” dalle pratiche burocratiche che rallentano la crescita delle imprese. Le segnalazioni verranno studiate da un team di esperti che cercherà delle soluzioni.

Gli episodi diventeranno poi oggetto della trasmissione televisiva “Burocrazia – La repubblica delle carte” che andrà in onda su Telenorba dal 4 marzo.

 

“Quasi tutte le imprese associate lamentano situazioni di stallo su iniziative imprenditoriali – ha dichiarato il presidente di Confindustria Bari Bat, Domenico De Bartolomeo – questa esigenza è così diffusa che ho deciso di farne un punto centrale del mio programma. L’intento – ha spiegato – è ottenere regole certe, procedure veloci e risposte chiare e tempestive. Alla Pubblica Amministrazione diciamo che per non danneggiare l’economia è meglio dare una risposta celere, se pur negativa, piuttosto che far attendere una risposta per mesi o persino per anni”.

 

Sulla stessa linea Beppe Fragasso, presidente Ance Bari Bat: “La burocrazia nasce come una funzione necessaria dello Stato. La nostra però è burocrazia un po’ malata, diciamola tutta. Noi imprenditori vorremmo essere trattati come portatori di benessere e di valore sociale, mentre spesso ci accade di essere trattati come usurpatori di un diritto”.

 

Il direttore del Tg Norba, Vincenzo Magistà, ha infine spiegato come sarà articolata la trasmissione televisiva: “Il programma verrà diviso in 3 parti: nella prima verrà spiegata la denuncia, poi seguirà l’analisi del caso ed infine la spiegazione dell’errore”. 

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu