Procedono spediti i lavori per la realizzazione del ponte asse Nord-Sud che collegherà la Statale 16 e l’autostrada con il quartiere Libertà e il lungomare Nord. Questa mattina il sindaco Antonio Decaro e l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso hanno effettuato un sopralluogo sul cantiere per verificare lo stato dei lavori: “Il ponte è già transitabile – ha precisato il sindaco – mancano 45 metri di collegamento. Quest’opera unisce simbolicamente due zone della città che non sono mai state collegate. Nei prossimi giorni verranno installate le quattro travi, che completeranno definitivamente l’asse di scorrimento”. Il montaggio avverrà in giorni distinti: la prima trave verrà posizionata di notte per non paralizzare il traffico della zona.
Il progetto, costato 32 milioni di euro, sarà completato a giugno 2016. Il ponte dovrebbe essere inaugurato intorno a metà settembre, poiché dopo la realizzazione bisognerà verificare la sicurezza della struttura con attività di collaudo e lavori complementari (pavimentazione e segnaletica stradale).
Il ponte sarà munito di una illuminazione formata da luci a led, che all’occorrenza potranno anche cambiare colore. “Le luci serviranno a comunicare con la città” conclude il sindaco “ad esempio il ponte potrebbe essere colorato di biancorosso se la nostra squadra di calcio dovesse raggiungere la Serie A”.
© Riproduzione riservata