2 Aprile 2023 - Ore
Politica / Salute

Centro salute e ambiente a Taranto, i primi dati del monitoraggio

Screening su 300 bambini. Vendola: 'Un modello per l'Italia'

Ambiente e salute a Taranto. Si ragiona su cinque macro aree d’intervento sulle cui sarà incentrata la pianificazione del Centro salute e ambiente di Taranto che vede una integrazione delle strutture di Arpa e Asl. In una conferenza stampa sono stati presentati i primi dati della struttura tarantina e alle implicazioni del decreto sulla ‘Terra dei fuochi’ alla quale hanno partecipato il governatore, Nichi Vendola, l’assessore regionale alla Salute, Donato Pentassuglia, il nuovo manager dell’Asl Taranto 1, Fausto Rossi, il dirigente di Arpa Taranto, Roberto Giua e il responsabile del Dipartimento di prevenzione dell’Asl Michele Conversano. Il centro, partito con una dotazione finanziaria di 13 milioni di euro, integrata un mese fa con altri 4,2 milioni e l’estensione delle attività ai territori di Brindisi e Lecce, è stato avviato lo scorso primo settembre per valutare la correlazione tra esposizioni ambientali attraverso tutte le matrici e gli effetti sulla salute umana. La struttura ha avviato attività di monitoraggio e ricerca e le relative dotazioni strutturali e infrastrutturali.
La prima macro area è dedicata al monitoraggio ambientale, la seconda alla valutazione dell’esposizione agli inquinanti che impattano sulla popolazione Taranto, la terza alla sorveglianza sanitaria con percorsi per migliorare la prevenzione e l’assistenza e la quarta alla sorveglianza epidemiologica per valutare gli attuali effetti sanitari associati all’inquinamento atmosferico e la quinta riguarda la comunicazione e la formazione del personale.
“Il Centro salute ambiente può diventare un modello per tutta Italia – ha detto il Governatore Vendola – credo sia molto avanzata un’attività di screening sulle patologie più rilevanti che hanno a che fare anche con l’inquinamento della città di Taranto. Sentiamolo in una breve dichiarazione. (GUARDA IL VIDEO)

© Riproduzione riservata

Altro in Politica

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

mondositiscommesse.it
Menu