5 Febbraio 2023 - Ore
News

Mal di denti: i rimedi naturali più efficaci contro il dolore

Il mal di denti è una delle condizioni dolorose più odiate in assoluto: un vero e proprio tormento per moltissime […]

Il mal di denti è una delle condizioni dolorose più odiate in assoluto: un vero e proprio tormento per moltissime persone, che difficilmente riescono a sopportarlo senza ricorrere ad un farmaco o ad un rimedio specifico. Quando si presenta, il mal di denti tende ad essere spesso acuto e non attenuarsi ed è questo che lo rende ancora più problematico. L’obiettivo di tutti, di fronte ad una condizione dolorosa come questa, è quello di trovare un rimedio che sia efficace: un’alternativa al medicinale che prescriverà in seguito il dentista e che riesce a dare sollievo nell’attesa della visita.

Vediamo allora insieme quali sono i rimedi naturali più efficaci in caso di mal di denti. 

# Sciacqui con collutorio antibatterico

In caso di mal di denti i rimedi più utili sono gli sciacqui con un collutorio antibatterico ad azione antinfiammatoria come quelli in vendita online su FarmaOra. Generalmente, questi prodotti contengono una minima percentuale di clorexidina dunque devono essere utilizzati con una certa cautela. A lungo andare infatti potrebbero macchiare lo smalto dentale. Meglio quindi effettuare gli sciacqui per non più di 4 giorni consecutivi, dopodiché sospendere il trattamento ed eventualmente chiedere consiglio al proprio dentista sul da farsi.

# Sciacqui con acqua e sale

In alternativa al collutorio antibatterico alla clorexidina, è possibile effettuare dei risciacqui con acqua e sale: sono altrettanto utili per alleviare il dolore e disinfettare il cavo orale.

# Impacchi freddi

Gli impacchi freddi possono rivelarsi molto utili perché permettono di anestetizzare in modo blando e naturale la zona della bocca interessata dal dolore. Non bisogna però esagerare, perché alla lunga potrebbero peggiorare la situazione dunque conviene effettuarli con moderazione. Il freddo, comunque, è utile anche per contrastare un eventuale gonfiore.

# Echinacea

L’echinacea è considerato un rimedio davvero straordinario per contrastare il mal di denti, in quanto si tratta di un antibiotico naturale, dall’azione disinfettante e purificante. Su FarmaOra è possibile acquistare integratori specifici a base di echinacea, che si rivelano molto utili in caso di mal di denti o problematiche del cavo orale.

Cosa non fare in caso di mal di denti

Quelli che abbiamo appena visto sono alcuni dei rimedi naturali più diffusi contro il mal di denti. Naturalmente, per risolvere il problema in via definitiva l’unica cosa che si può fare è fissare un appuntamento dal proprio dentista il prima possibile. Esistono tuttavia anche dei comportamenti che vanno evitati per non peggiorare la situazione e rendere il mal di denti ancora più insopportabile. Innanzitutto, si dovrebbero limitare al massimo o eliminare del tutto le sigarette perché il fumo irrita in modo significativo il cavo orale ed aumenta il rischio di infezioni.

Sarebbe bene anche evitare di mangiare cibi troppo freddi o troppo caldi, perché in caso di mal di denti la temperatura degli alimenti può influire parecchio sul disagio.

Quel che è certo è che non conviene mai temporeggiare: il mal di denti difficilmente passa da solo. Quando si presenta, è necessario andare dal dentista per risolvere il problema il prima possibile.

© Riproduzione riservata

Altro in News

Altri Articoli di

Menu