12 Ottobre 2024 - Ore
Cronaca

Bari, sollevato l’ultimo strallo del ponte asse Nord Sud. Decaro: ‘Anche i sogni possono diventare realtà’

A breve inizieranno le opere di smontaggio dei sostegni provvisori ed il ponte sarà a tutti gli effetti sospeso.

Questa mattina il sindaco Antonio Decaro e l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accompagnati dai tecnici dell’impresa appaltatrice e dalla presidente del I Municipio Micaela Paparella, hanno effettuato un sopralluogo sul cantiere del ponte sull’asse Nord/Sud in occasione delle operazioni di sollevamento dell’ultimo strallo della struttura.

 

“Oggi assistiamo all’ultima fase che ci permetterà di vedere il ponte sospeso – ha dichiarato il sindaco Decaro -. Ben 225 metri di struttura sospesi nell’aria, un po’ come i sogni, e quest’opera dimostra che in questa città anche i sogni possono realizzarsi e trasformarsi in opere concrete. Questo ponte unisce non solo due parti della città ma collega Bari, che diventerà più moderna ed europea, all’area metropolitana. Perché quest’opera straordinaria che stiamo realizzando è importante non solo per il miglioramento della mobilità e del traffico ma anche dal punto di vista architettonico, e col tempo diventerà un elemento identitario della nostra città se si considera che esistono pochissimi ponti al mondo sospesi con una pila sghemba. Sicuramente i lavori termineranno entro l’estate e ci auguriamo che i collaudi, che consistono in operazioni molto complesse per questa tipologia di struttura, possano terminare entro l’autunno. Per l’appuntamento della Fiera del Levante vorremo vederlo completato, anche se non transitabile”.

“Le operazioni che si stanno completando oggi rappresentano il termine di una fase molto delicata nella costruzione della struttura – ha spiegato l’assessore Galasso -. Solleviamo l’ultimo strallo di 30 stralli complessivi, che costituiscono l’ossatura principale di sostegno del ponte e che permetterà la sospensione della parte centrale, una volta rimossi tutti i sostegni provvisori sottostanti”.

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu