L’ex parlamentare del Pdl Simonetta Licastro Scardino, 68 anni, vedova di un esponente di punta della Dc degli anni ’70, ’80 e ’90, il deputato Pino Leccisi, è indagata dalla Procura di Lecce con l’accusa di circonvenzione di incapace, insieme alle sorelle Francesca e Valeria, di 65 e 57 anni, perché avrebbe sottratto ai genitori il patrimonio milionario di famiglia. Alle tre indagate è stato notificato un avviso di conclusione delle indagini preliminari.
Secondo l’accusa tra il 2009 e il 2011 l’ex parlamentare avrebbe beneficiato di due bonifici per complessivi 670 mila euro, mentre alle due sorelle sarebbero andati 451 mila euro a testa. Fu la stessa ex parlamentare a far scattare l’inchiesta sporgendo nel 2014 una querela nei confronti delle sorelle.
Dagli accertamenti fatti eseguire dal pm Carmen Ruggiero attraverso la Guardia di finanza sarebbe emerso invece che l’incapacità di intendere e di volere dei genitori delle tre sorelle risalirebbe ad un periodo precedente alle donazioni. (ANSA)
© Riproduzione riservata