Che ormai le tecnologie abbiano effettuato passi avanti notevoli, sotto tutti i punti di vista, è innegabile. Certo è che mai avremmo immaginato mutamenti così sostanziali anche nel mondo della finanza.
Investire da casa, usando semplicemente un pc e stando seduti sul proprio divano è ormai una realtà consolidata da tempo. Non stupisce più, eppure fa un certo effetto immaginare come, un tempo, per piazzare qualche operazione era necessario recarsi in Borsa. Mentre oggi basta accendere il pc.
Ma andiamo avanti. Perché le conquiste della tecnologia continuano a incedere e non si fermano qui. L’ultima moda del web è quella di affidarsi ad una forma di investimento automatico dove un robot investe per nostro conto. Operazione nota con il termine di trading automatico. Per l’appunto.
Di cosa si tratta? Il trading automatico consente di operare sui mercati finanziari senza prendere decisioni in prima persona; si devono soltanto seguire le indicazioni di trader più esperti o di società che operano nel settore.
E’ una forma di trading particolarmente utilizzato, come è facile comprendere, dai principianti che vedono nel trading automatico la possibilità di guadagnare soldi ma che poi, nei fatti, di trading ci capiscono poco o nulla.
Ovviamente, le possibilità effettive di guadagnare non sono elevatissime; altrimenti vi ricorrerebbero tutti. Si tratta di una sorta di consigli che società di trading operanti nel settore degli investimenti forniscono a chi li richiede.
Chi fa trading automatico, per capirci, va a copiare per filo e per segno quanto fatto da un trader esperto che ha creato una strategia vincente. E chi copia spera ovviamente di riuscire a sua volta a guadagnare qualcosa.
Chiaramente il mondo degli investimenti non è un libro aperto: quello che oggi è valido domani può non esserlo più. Ecco perché copiare una strategia di un trader vincente e che ha portato guadagni in un dato momento può non bastare.
Certo è che in molti, in preda alla febbre da investimenti online che invade ormai il web, si avvicinano a questo strumento senza conoscenze reali e cercano di ovviare in questo modo; affidandosi al trading automatico.
Non si deve fare altro che affidarsi ad uno dei tanti broker di trading automatico presenti in rete, e attendere che ci vengano inviati i cosiddetti segnali. Che poi altro non sono che indicazioni, come dicevamo sopra. E che in quanto tali andrebbero sempre prese con le dovute accortezze.
D’altra parte il mondo degli investimenti è di per sé complicato; guadagnare non è facile. E pensare che i pochi che vi riescono possano trascinare gli altri nel successo, può essere un’utopia estremamente pericolosa. Il rischio è sempre quello di perdere i propri soldi.
© Riproduzione riservata