20 Aprile 2024 - Ore
Donne

Il festival delle donne e dei saperi di genere continua nel segno dei diritti e della cultuira

Seconda settimana di incontri per la rassegna che incentra il tema di quest’anno sulla 'transizione'. Formazione, arte, cinema e teorie di genere nei prossimi appuntamenti.

Inizia la seconda settimana del Festival delle Donne e dei Saperi di Genere inaugurato giovedì 14 con la discussione pubblica di una legge regionale contro l’omofobia e la transfobia alla presenza della Consigliera del Presidente della Regione Puglia Titti Caterina De Simone. La manifestazione è promossa dal Centro Interdipartimentale di Studi sulla Cultura di Genere dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e sostenuto dalla Regione Puglia, dall’Università di Bari, da Apulia Film Commission.

Durante l’incontro inaugurale tenutosi in una gremita Aula Starace del Palazzo di Giurisprudenza la De Simone ha sottolineato “la necessità di dar vita alla legge in tempi rapidi, rafforzando il legame tra il governo regionale e l’università, coinvolgendo le associazioni, l’ambito sanitario e della formazione in un quadro normativo che appare vuoto, al fine di creare insieme una proposta di legge rappresentativa del paese reale”

Il festival prosegue questa settimana con un incontro dedicato alla formazione nelle scuole, uno all’arte contemporanea e con l’inaugurazione della rassegna sul cinema di Chantal Akerman in Mediateca e un appuntamento su teoria politica e genere in collaborazione con gli Stati Generali delle Donne di Bari.

Il calendario della settimana:

 luoghi cittadini che ospiteranno l’iniziativa sono diversi, così come i partner coinvolti. Presso la Mediateca Regionale Pugliese si terranno le proiezioni dedicate al cinema di Chantal Akerman, al Cineporto quelle riservate a Claire Simon tra cui Lunedì 18 aprile ore 16.30

Aula Magna Palazzo Ateneo, piazza Umberto I

Differenze di genere. A scuola senza pregiudizi

Rossella Diana (referente alle pari opportunità USR-Puglia), Rosalia Gambatesa (presidente Cidi – Bari), Rosy Paparella (Garante Regionale Diritti dei Minori della Puglia), Franca Pinto (UniFG)

 

Martedì 19 aprile ore 16.30

Ex PalaPoste Sala B, Piazza Cesare Battisti

Arte contemporanea. Il contatto con lo sguardo dell’altro/a

Francesca Pasini (curatrice indipendente, critica d’arte contemporanea) Antonella Marino e Maria Vinella (ABA Bari)

in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bari

 

Mercoledì 20 aprile ore 17.30

Mediateca Regionale Pugliese, Via Zanardelli 30

Il cinema di Chantal Akerman: Femminismo e disincanto

Jeanne Dielman, 23, quai du Commerce, 1080 Bruxelles (1975)

(201’)

 

Giovedì 21 aprile ore 16.30

Ex PalaPoste Sala A, Piazza Cesare Battisti

Genere e teoria politica

Anna Loretoni (Scuola Superiore “Sant’Anna” Pisa) Natascia Mattucci (UniMC) Giusi Giannelli (SGD Bari)

in collaborazione con Stati Generali delle Donne di Bari

© Riproduzione riservata

Altro in Donne

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu