16 Aprile 2024 - Ore
Stili e mode

Caduta dei capelli: rimedi efficaci o inutili?

Esistono dei validi trattamenti? Ecco dei consigli

Sono moltissimi i rimedi pubblicizzati contro la perdita dei capelli, dagli shampoo specifici fino ad arrivare al trapianto. Alcuni sono veramente efficaci, altri un po’ meno, alcuni sono reali, altri presunti. Come scegliere, quindi, il rimedio indicato per il proprio problema di caduta capelli tra le tante opzioni? È importante rivolgersi a un dermatologo esperto in grado di diagnosticare la causa e, quindi, il rimedio migliore e più efficace per frenare o contrastare la caduta dei capelli. In alcuni periodi, come la primavera e l’autunno, la caduta di capelli si intensifica e il numero di quelli “persi” cresce di molto.
► COSA FARE: non farsi prendere dal panico; questa condizione, infatti, per via psicosomatica, ne accentua la caduta. Se ci si accorge che i capelli stanno cadendo o diradandosi bisogna recarsi subito dal dermatologo per approfondirne la causa. I rimedi, infatti, sono strettamente legati alle cause. Si deve tenere presente che i fattori responsabili della caduta dei capelli sono veramente tanti: la predisposizione genetica (che è quella più importante), gli ormoni o, meglio, la risposta dell’organismo agli ormoni, la nutrizione del sangue ai capelli, le diete drastiche che causano numerose carenze (soprattutto di ferro), lo stress prolungato e l’uso di alcuni farmaci. Anche interventi chirurgici e traumi psichici o fisici inducono un periodo di caduta dei capelli così come il periodo subito dopo il parto, con le sue improvvise variazioni ormonali.
► I TRATTAMENTI ESTETICI DANNEGGIANO I CAPELLI?: permanenti, tinture, colpi di sole, lacche e gomme non danneggiano i capelli ma stirature a caldo non effettuate in modo corretto possono provocare ustioni con cicatrici dove non ricrescono più i capelli, così come acconciature etniche completamente inadatte al nostro tipo di capelli.
► SHAMPOO MEDICATI, LOZIONI ED INTEGRATORI SONO UTILI? questi prodotti possono essere utilizzati soprattutto quando la perdita dei capelli è stagionale o quando è legata a fattori come lo stress, il parto o le diete drastiche, per cui l’organismo ha bisogno di rimettersi in forma. Usateli solo per supportare la cura vera e propria.

© Riproduzione riservata

Altro in Stili e mode

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu