Due prestigiosi appuntamenti per l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta chiamata a rappresentare la cultura italiana nello scenario internazionale dei Giochi olimpici coreani e nell’anno della presidenza italiana dell’Osce, il prossimo 23 febbraio. L’Orchestra si sdoppia, per la prima volta, formando due band che nello stesso giorno porteranno la cultura musicale del Salento in Corea e in Austria. Il direttore artistico dell’Orchestra Popolare Daniele Durante ha selezionato i successi suonati nelle edizioni 2017 e 2018 del Concertone per due spettacoli di forte impatto ritmico su un tessuto musicale fatto di canti d’amore, di protesta e di lavoro.
“Sono due grandi occasioni di promozione dell’Orchestra ma anche del territorio pugliese e salentino in particolare, perché significa andare in due eventi mondiali di straordinaria rilevanza culturale come quella dell’Osce a Vienna dove l’Orchestra viene selezionata dagli organizzatori per il merito artistico di cui noi siamo orgogliosi e quello delle Olimpiadi di Seul dove musica e sport si incontrano nel segno della pace. Per noi è un modo di attrarre sempre di più nella Grecìa salentina ospiti che vengono da lontano e per continuare a promuoverci all’estero” afferma Loredana Capone, assessora all’industria turistica e culturale della Regione Puglia.
“Un risultato straordinario che premia l’impegno di promozione del territorio e della musica popolare svolto nel corso degli anni dalla Fondazione – aggiunge il presidente Massimo Manera -. Racconteremo al pubblico delle Olimpiadi e del Charity ball di Vienna la bellezza della cultura popolare”.
© Riproduzione riservata