6 Febbraio 2023 - Ore
Salute

Nasce in Puglia il Consorzio per l’Assistenza Primaria

Uno strumento innovativo nel settore domiciliare socio-assistenziale

È stato costituito Lunedì 17 febbraio in Confcooperative Puglia il Consorzio per l’Assistenza Primaria: uno strumento di filiera innovativo formato da cooperative a prevalente azione sanitaria e cooperative sociali operanti in ambito domiciliare socio-assistenziale.
In Puglia il C.A.P. è un’aggregazione imprenditoriale che raggruppa 19 realtà presenti in tutta la Regione e già impegnate, da diversi anni, nella gestione dei servizi sociosanitari e dei servizi di welfare. Il CAP mira a contribuire alla valorizzazione dell’organizzazione socio-sanitaria territoriale tesaurizzando l’esperienza sociale della cooperazione che pone la persona al centro del proprio operato e delle proprie strategie. Promozione umana, centralità del paziente, integrazione sociale fanno dunque da sfondo alla creazione di un innovativo modello di reale integrazione socio-sanitaria su cui anche la Puglia ha deciso di scommettere. Il Consorzio pugliese aspira inoltre a promuovere sperimentazioni e servizi di telemedicina, nonché poliambulatori specialistici di cura e servizi dì assistenza domiciliare socio-sanitaria. Attraverso il consorzio si mira alla completa “presa in carico” dei pazienti offrendo loro un servizio completo, multidisciplinare ed integrato.
A presiedere il nuovo Consorzio sarà Gianfranco Visicchio, già presidente di Confcooperative Puglia e presidente del Consorzio Meridia, che dichiara “Questo strumento imprenditoriale promosso da Confcooperative intende contribuire a migliorare l’offerta dei servizi sociosanitari nel territorio pugliese: la cooperazione sociale che negli ultimi 20 anni ha dato un contributo straordinario in termini organizzativi e tecnici alla tenuta del sistemi di welfare nelle nostre città, è oggi in grado di fare altrettanto nell’ambito di un sistema sanitario regionale che mira, sempre più, a mettere al centro delle proprie azioni il territorio e le persone. Siamo pronti per raccogliere e rilanciare questa sfida.
Tra le organizzazioni aderenti vi sono 6 Consorzi (Meridia, Solidale, Aranea, Icaro, Emmanuel, Vallonea), 12 cooperative sociali e 1 di produzione lavoro (Anthropos, Phoenix, Sirio, Experia, SMI, Occupazione e Solidarietà, Con Noi, San Bernardo, il Giglio, Oasi, Keres, Rinascita, Meridiana).

© Riproduzione riservata

Altro in Salute

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu