25 Aprile 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

Bari, ecco il bus natalizio che girerà per le strade della città: in programma spettacoli e laboratori

L'iniziativa, nata grazie alla collaborazione con l'Amtab, è partita da piazza Libertà

Spettacoli, animazioni e giochi per bambini nelle piazze dei cinque municipi di Bari. È stato presentato “Bari Christmas Bus”, il bus natalizio che girerà per le strade del capoluogo pugliese durante le festività.

 

Grazie alla collaborazione con Amtab, Bari Social Christmas quest’anno sarà itinerante ed arricchito da una divertente novità rappresentata da un autobus natalizio che percorrerà la città per fermarsi nelle principali piazze, dal centro alle periferie, con un’ampia offerta di spettacoli, laboratori, giochi, attività creative e di animazione tutti i giorni.

“Quest’anno abbiamo scelto di non concentrare le attività di Bari Social Christmas nel centro cittadino – ha dichiarato Francesca Bottalico – ma di raggiungere, invece, tutti i quartieri della città con uno speciale bus allestito per queste feste, che animerà le piazze delle nostre periferie per offrire a tutti, grandi e piccoli, spettacoli, giochi e laboratori gratuiti, che si aggiungono ai circa 100 eventi organizzati nei presidi del Welfare. La nostra idea è stata accolta con entusiasmo da Amtab, che ringrazio per aver condiviso con noi l’obiettivo di trascorrere insieme un Natale inclusivo e solidale che punti sulla bellezza delle letture e dei legami di comunità, per contrastare quella visione consumistica che rischia di tradire il senso più profondo di una festa che significa condivisione e amore.

Il messaggio che vogliamo veicolare con il Bari Christmas Bus è esattamente questo: il valore dell’accoglienza, dell’incontro e delle relazioni. Oggi partiamo da qui, in piazza Libertà, con l’entusiasmo di una novità voluta e resa possibile grazie al coinvolgimento di tutti i protagonisti della rete del Welfare cittadino”.

Sul Bari Christmas Bus sarà, inoltre, proiettata la mostra di immagini “Liège-Bari, andata e ritorno”, con una selezione di scatti in bianco e nero del fotografo belga Jim Sumkay, in questi giorni a Bari in occasione del gemellaggio tra la nostra città e il Villaggio di Natale di Liegi. Il lavoro di Sumkay, che conta diverse collaborazioni importanti con enti pubblici e privati, si compone di decine di migliaia di fotografie, esposte nel tempo in diversi Paesi d’Europa, ed è conservato negli archivi dell’Università di Liegi.

Le fotografie realizzate da Sumkay durante la sua permanenza a Bari saranno poi esposte in modo itinerante sia a Liegi sia a Bari, presso i Centri servizi per le famiglie, secondo il seguente calendario: il 16 dicembre alle ore 17 nel CSF San Paolo e San Girolamo, il 17 dicembre alle ore 16.30 nel CSF San Pio e alle 17.30 nel CSF Carrassi, il 18 dicembre alle 17 nel CSF Poggiofranco – Picone, il 19 dicembre alle ore 17 nel CSF Libertà e alle ore 18 nel CSF San Nicola, il 20 dicembre alle ore 17.00 nel CSF Carbonara e alle 18 a Japigia.

Alla promozione dell’iniziativa lavoreranno anche gli studenti di Radio Panetti che racconteranno le tappe di Bari Christmas Bus.

 

Il programma completo di Bari Christmas Bus è disponibile sulla pagina Facebook Bari Social e sul sito www.comune.bari.it.

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu