Sviluppi improvvisi e inaspettati nell’indagine riguardo la diffusione del virus Xylella Fastidiosa: la Procura di Lecce ha bloccato le eradicazioni degli ulivi con un decreto di sequestro preventivo, iscrivendo dieci persone al registro degli indagati. Tra queste spunta il nome del commissario straordinario per l’emergenza, Giuseppe Silletti.
I reati contestati agli indagati sono violazioni colpose e dolose delle disposizioni ambientali, diffusione di una malattia delle piante, falso ideologico, turbativa violenta del possesso di cose immobili in merito all’obbligo delle eradicazioni, nonché deturpamento o distruzione di bellezze naturali.
Secondo la Procura non esisterebbe nessuna prova che la Xylella fastidiosa sia stata importata dal Costarica. Sotto la lente di ingrandimento anche il capitolo eradicazioni: per ora non appare nessun elemento che provi la loro efficacia.
© Riproduzione riservata