Tavolini e librerie, vasi, lampade, brocche e lavabi, oggetti decorativi, fontanelle e orologi, ma anche divani e poltrone che uniscono bellezza e funzionalità del design intrecciando tradizione e innovazione: inaugurata la mostra Design in Puglia, promossa dalla Regione Puglia con il supporto di Puglia Sviluppo S.p.A e in esposizione al Centro Congressi fino a domenica 23 ottobre. La creatività e leccellenza di 20 imprese e designer pugliesi in ununica esposizione di due mostre che hanno riscosso grande successo a Dubai: Design in Apulia. Nel blu dipinto di blu e Apulian Lifestyle, già esposte rispettivamente allExpo e a Palazzo Versace e al Fuorisalone di Milano.
Il design non è solo il futuro della Puglia ha detto lassessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, inaugurando la mostra ma anche il presente. Tantissimi artigiani si stanno rigenerando, stanno nascendo nuove imprese, si stanno coinvolgendo tanti architetti, interior designer e si sta generando un connubio importante che oggi ha lattenzione internazionale. Dopo il successo allestero e a Milano, riportiamo in Puglia leccellenza del design.
Oggetti di urban design inclusivo, appendiabiti da soffitto modulabili, tavolini ergonomici che consente a bambine e bambini di età differente di utilizzarli contemporaneamente, oggetti ecosostenibili 100% plastic free, gioielli realizzati con materiali innovativi ed ecocompatibili e tanto altro: inaugurata la Mostra dei Designer nellambito delliniziativa Design to Business, promossa da Regione Puglia, Unioncamere Puglia e Fiera Del Levante, in collaborazione con Distretto Produttivo Puglia Creativa, Associazione per il Design Industriale di Puglia e Basilicata e con il patrocinio di Politecnico di Bari.
In esposizione, nel Centro congressi, 25 designer pugliesi con formazione diversa, tra architetti, artisti artigiani e designer. Obiettivo, favorire linnovazione di prodotto, lo sviluppo aziendale e il talento made in Puglia. Design to business è uniniziativa che vuole valorizzare i designer e le aziende pugliesi- ha commentato il segretario generale di Unioncamere Puglia Luigi Triggiani-. Vogliamo favorire il matching tra progettisti e aziende di produzione nella convinzione che entrambi possano imparare uno dallaltro e che si possano sviluppare nuovi business e collaborazioni nellottica dellinternazionalizzazione delle aziende pugliesi.
© Riproduzione riservata