27 Novembre 2022 - Ore
Cultura e Spettacolo / Stili e mode

Campionaria, inaugurate la mostra Design in Puglia e la mostra di Design to Business

,

Facebook

Tavolini e librerie, vasi, lampade, brocche e lavabi, oggetti decorativi, fontanelle e orologi, ma anche divani e poltrone che uniscono bellezza e funzionalità del design intrecciando tradizione e innovazione: inaugurata la mostra Design in Puglia, promossa dalla Regione Puglia con il supporto di Puglia Sviluppo S.p.A  e in esposizione al Centro Congressi fino a domenica 23 ottobre. La creatività e l’eccellenza di 20 imprese e designer pugliesi in un’unica esposizione di due mostre che hanno riscosso grande successo a Dubai: “Design in Apulia. Nel blu dipinto di blu” e “Apulian Lifestyle”, già esposte rispettivamente all’Expo e a Palazzo Versace e al Fuorisalone di Milano. 

 

“Il design non è solo il futuro della Puglia – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, inaugurando la mostra – “ma anche il presente. Tantissimi artigiani si stanno rigenerando, stanno nascendo nuove imprese, si stanno coinvolgendo tanti architetti, interior designer e si sta generando un connubio importante che oggi ha l’attenzione internazionale. Dopo il successo all’estero e a Milano, riportiamo in Puglia l’eccellenza del design”.

 

Oggetti di urban design inclusivo, appendiabiti da soffitto modulabili, tavolini ergonomici che consente a bambine e bambini di età differente di utilizzarli contemporaneamente, oggetti ecosostenibili 100% plastic free, gioielli realizzati con materiali innovativi ed ecocompatibili e tanto altro: inaugurata la Mostra dei Designer nell’ambito dell’iniziativa Design to Business, promossa da Regione Puglia, Unioncamere Puglia e Fiera Del Levante, in collaborazione con Distretto Produttivo Puglia Creativa, Associazione per il Design Industriale di Puglia e Basilicata e con il patrocinio di Politecnico di Bari. 

In esposizione, nel Centro congressi, 25 designer pugliesi con formazione diversa, tra architetti, artisti artigiani e designer. Obiettivo, favorire l’innovazione di prodotto, lo sviluppo aziendale e il talento made in Puglia. “Design to business è un’iniziativa che vuole valorizzare i designer e le aziende pugliesi”- ha commentato il segretario generale di Unioncamere Puglia Luigi Triggiani-. “Vogliamo favorire il matching tra progettisti e aziende di produzione nella convinzione che entrambi possano imparare uno dall’altro e che si possano sviluppare nuovi business e collaborazioni nell’ottica dell’internazionalizzazione delle aziende pugliesi”.

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Altri Articoli di

Menu