Nei giorni successivi alla proclamazione il primo cittadino incontrerà il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola per disegnare la nuova geografia delle competenze dei singoli enti anche alla luce della nuova normativa.
Al termine dell’incontro con Schittulli, Decaro ha ringraziato il Presidente della Provincia per la disponibilità a concedere per le attività istituzionali del IV Municipio (Carbonara Ceglie Loseto) i locali non utilizzati del plesso scolastico “Pietro Calamandrei” a Carbonara. La richiesta era stata già avanzata nei giorni scorsi dal neo Presidente dello stesso Municipio Nicola Acquaviva.”Con questa soluzione – ha detto Decaro – il Comune risparmierà circa 40.000 euro sul canone di locazione dell’attuale sede, mettendo invece a disposizione locali più adeguati alle esigenze del personale e dei cittadini”.
Anche il sindaco uscente, Michele Emiliano, ha rimarcato la necessità di una relazione stretta del Comune con la Regione Puglia e il governo nazionale. Nel suo commiato Emiliano ha ammesso di essere triste per la fine del mandato e ha manifestato “malinconia perché nella vita non esiste onore più grande di fare il sindaco della città dove sei nato” ma allo stesso tempo ha espresso “grande gioia e sollievo perché consegno la città a quello che consideravo il migliore tra i due candidati”.
© Riproduzione riservata