Un brand, un cartellone di eventi, un territorio: la Puglia. Nella terra che unisce sole e mare, bellezze mozzafiato create dalla natura e dall’uomo considerate meraviglie del mondo da tutelare e conservare, nasce il “Costa dei Trulli-Ritrovarsi in ogni stagione”. Un brand, certo, ma ancor prima l’applicazione del detto “l’unione fa la forza”. Il progetto riunisce in una rete cinque comuni pugliesi che scelgono di mettere da parte rivalità e campanilismi, unirsi e attivare una strategia congiunta di promozione del proprio territorio e dell’intera Regione. L’idea è nata in quella fascia di terra a sud – est del capoluogo pugliese, dove si trovano i comuni di Monopoli, Fasano, Castellana Grotte, Conversano e Alberobello. Costa dei Trulli si presenta quindi come un vero e proprio brand di territorio che, oltre ad essere proposta artistica di alto livello, vuole valorizzare le bellezze e la cultura dei luoghi che lo ospitano. L’inizio di questo percorso condiviso si traduce nella creazione di un cartellone di eventi che riunisce sotto un unico cappello i più importanti appuntamenti organizzati nei singoli territori: rassegne culturali, sagre, eventi e concerti. L’obiettivo è offrire ai visitatori, in modo coordinato, esperienze e servizi di qualità per l’intero anno.
Un progetto ambizioso per far crescere ancora di più la Puglia che, con le sue bellezze ha conquistato il cuore dei turisti da tutto il mondo. «Lavorando in modo organico e organizzato – sostengano i primi cittadini dei cinque comuni del Sud Est barese – sarà possibile costruire un’offerta culturale e di intrattenimento unica per tutto l’anno. L’intento è quello di fare rete e offrire ai visitatori, in modo coordinato, esperienze, eventi, proposte culturali e servizi di qualità per l’intero anno, e non solo in estate, in un territorio sempre più in crescita come il nostro. Siamo fermamente convinti – proseguono – che la capacità di destagionalizzare il flusso turistico sia una strada vincente per i nostri Comuni ed è questa la direzione verso cui ci stiamo dirigendo con questo progetto. Del resto l’indirizzo politico della Regione Puglia da diverso tempo punta sulla creazione di eventi in grado di incrementare il flusso turistico per la nostra terra, ma anche e soprattutto di farlo in periodi diversi dall’estate».
A confermare questo scenario i dati ufficiali relativi all’anno 2017 (ultimo dato validato da Istat), secondo cui in Puglia si sono registrate 15.189.837 presenze. In particolare, sono trenta i comuni che attraggono la stragrande maggioranza delle presenze: dodici milioni e mezzo circa di persone, pari all’82% del totale. Tra questi 30 Comuni più visitati in Puglia l’86% delle presenze (10.859.608) viene registrata nei comuni costieri, a conferma del fatto che ad attrarre i turisti è soprattutto la bellezza del nostro mare e delle nostre spiagge.
Nel 2018 gli arrivi in Puglia sono aumentati del 3,7% rispetto al 2017 e nell’area dei cinque comuni della Costa dei Trulli l’incremento è stato del 13,26% rispetto all’anno precedente con circa 500.000 arrivi. Sempre nel 2018, nell’area della Costa dei Trulli, il totale di presenze ha raggiunto quota 1 milione e 500mila.
Ma la Puglia è molto molto di più. Oltre alla costa e alle spiagge, la nostra regione possiede uno degli entroterra più belli d’Italia. Tra i territori più ricercati e visitati c’è la valle d’Itria, una vera calamita per i turisti. Questa splendida zona, grazie ai suoi paesaggi, è sempre più meta turistica. Milioni di persone ogni anno vengono a visitarla, per ammirare i trulli, simbolo della Puglia e patrimonio dell’umanità, come sancito dall’Unesco nel 1996.
La formidabile attrazione che viene dalla costa pugliese, la suggestione e la straordinaria riconoscibilità internazionale dei trulli rappresentano i pilastri del progetto Costa dei Trulli per la promozione di un territorio unico in cui la domanda turistica aumenta di anno in anno, anche grazie all’offerta culturale e di intrattenimento.
Nella scorsa edizione l’esordio della rassegna che abbraccia tutte le arti chiamata proprio Costa dei Trulli Festival che ha ospitato, a fine estate l’esibizione di artisti di fama nazionale e internazionale in luoghi suggestivi con oltre 10mila spettatori e più di 6mila followers sui canali social durante il mese di promozione degli eventi, ha aperto la strada a questa rivoluzione dolce. La kermesse è stata promossa dai Comuni di Monopoli e Fasano e inserita nel piano dei finanziamenti triennali del bando regionale dedicato agli eventi (Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, patrocinato anche dalla Area Metropolitana di Bari) con un contributo di 150mila euro, a fronte di un investimento della stessa cifra dei Comuni promotori.
Il successo della prima edizione del 2018 del Costa dei Trulli Festival ha attirato gli altri comuni della zona (Alberobello, Castellana Grotte e Conversano) che sono stati subito accolti e inseriti nel progetto di operatività per il 2019. Il Costa dei Trulli Festival 2019, che sarà presentato tra qualche settimana, rappresenta, però, solo la ciliegina sulla torta del più vasto programma di eventi condiviso che i cinque comuni della Costa dei Trulli hanno scelto di promuovere.
© Riproduzione riservata