4 Dicembre 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

Chiara Saraceno presenta ‘L’equivoco della famiglia’ alla libreria Laterza di Bari

Domani l'autrice sarà ospite del Liceo Salvemini introdotta dalla prof.ssa Marianna Pacucci

Questo pomeriggio, alle ore 18,30, la Libreria Laterza di Bari ospita l’incontro con Chiara Saraceno, autrice di ‘L’equivoco della famiglia’ (Laterza). L’autrice ne discuterà con Fiammetta Fanizza, interviene Michela Labriola. Venerdì 19 alle ore 10 Chiara Saraceno sarà ospite del Liceo Salvemini di Bari introdotta dalla prof.ssa Marianna Pacucci

 

 

L’equivoco della famiglia 

 

In questi anni i modi di fare e intendere la famiglia sono stati oggetto di cambiamenti, anche radicali. L’invecchiamento delle parentele ha trasformato i rapporti tra le generazioni. Separazioni e divorzi hanno modificato i confini delle famiglie. Le tecniche di riproduzione assistita hanno portato nuovi modi di diventare genitori. L’occupazione femminile ha fatto emergere l’importanza del lavoro non pagato delle donne. Le coppie dello stesso sesso hanno chiesto e ottenuto riconoscimento. A fronte di questi cambiamenti le reazioni sono spesso di paura, di nostalgia del passato, quando non di condanna. La famiglia è chiamata in causa come soluzione di tutti i problemi ma anche come fonte di problemi essa stessa: i giovani che tardano a diventare autonomi, le donne che non fanno abbastanza figli, i padri troppo assenti oppure troppo presenti, le figlie che non sono più disponibili a occuparsi a pieno tempo dei genitori divenuti fragili. In compenso, le politiche sociali per le famiglie concretamente esistenti sono molto scarse, con conseguenze gravi per il futuro di tutti.

 

Chiara Saraceno è una delle sociologhe italiane di maggior fama riconosciuta per i suoi importanti studi sulla famiglia, sulla questione femminile, sulla povertà e le politiche sociali.
Laureata in filosofia, ha insegnato sociologia della famiglia all’Università di Torino ed è stata direttrice del dipartimento di scienze sociali, del centro interdipartimentale di studi e ricerche delle donne e membro della commissione italiana di indagine sulla povertà e l’emarginazione.  

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu